Eventi

Mostra-evento RELIGO. Giancarlo Bargoni a confronto con i capolavori del Collegio Alberoni

Nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni è aperta al pubblico un'importante mostra evento che accompagnerà la vita culturale della città di Piacenza, con numerose iniziative collaterali, fino al  30 aprile. La mostra, in tandem con la grande mostra "Guercino a Piacenza", rappresenta un ulteriore significativo e coordinato motivo di attrazione turistica verso la città di Piacenza.

Si tratta della mostra – evento, intitolata RELIGO. Giancarlo Bargoni a confronto con i capolavori del Collegio Alberoni.

Gli elementi portanti di questo complesso e articolato progetto sono costituiti da quattro sezioni allestite tra la Galleria e il Collegio Alberoni, ma oltrepassano anche i confini dell’Istituzione alberoniana con opere esposte in significativi luoghi del centro storico e della periferia di Piacenza e che, quale evento nell’evento, prevede l’esposizione della Croce di Lampedusa, simbolo del dolore e della speranza dell’uomo contemporaneo, in continuo viaggio per l’Europa.

Giancarlo Bargoni, nato a Genova, piacentino di origine e di adozione, internazionale di fama è tra i più significativi artisti italiani viventi, con numerosissime mostre tenutesi in Francia, Italia e Germania e recensito dalle più importanti riviste specializzate europee.

I suoi dipinti sono stati esposti alle fiere di arte contemporanea più importanti (Parigi, Monaco, Colonia, Amburgo, Düsseldorf, Basilea, Madrid…) e in prestigiose gallerie d’arte internazionali a Parigi (Galerie Protée), Tolosa, Marsiglia, Lione, Monaco, Düsseldorf.
Si sono occupate della sua pittura le più importanti riviste specializzate italiane e internazionali: Arte, Artis-Zeitschrift fur neue Kunst, Vernissage, Connaissance des arts, Correo de las artes, La Gazette de l’Hotel Drouot, e, ripetutamente, Azart e Le Figaro Magazine.

RELIGO. Giancarlo Bargoni a confronto con i capolavori del Collegio Alberoni

In esposizione:

- Quattordici grandi croci di colore dipinte da Bargoni da lui specificamente realizzate per il Collegio Alberoni, esito dell’incontro con l’Istituzione fondata dal Cardinale Alberoni e di una approfondita riflessione sul tema del sacro, esposte nella Sala degli Arazzi in un originale e suggestivo allestimento che si avvale delle luci ideate da Davide Groppi.

- Una mostra personale di opere tra le più importanti dell’artista presentate nelle sale espositive della Galleria Alberoni a restituirne la sua consolidata espressione artistica.

- Un nuovo temporaneo allestimento della pinacoteca alberoniana con una scelta di opere di Bargoni affiancate ai dipinti della collezione del cardinale Alberoni, a testimonianza della continuità tra antico e contemporaneo e, al contempo, come interrogativo, sul medesimo tema, proposto a ogni visitatore.

- Tre quadri di Bargoni accanto all’Ecce Homo di Antonello da Messina (circa 1430-1479), al Vaso di fiori in una nicchia di Jan Provost (1462-1529) e nella Biblioteca monumentale.

- Tre grandi croci di colore in altrettante chiese della città: la Cattedrale, nel tempo della riapertura della salita alla cupola per ammirare da vicino gli affreschi del Guercino, la Chiesa di San Giovanni in Canale, antico tempio nel quale riproporre il dialogo tra arte sacra antica e contemporanea e la Chiesa di Santa Franca, parrocchia della periferia della città, dove deporre un’opera contemporanea significa simbolicamente assumere l’atteggiamento, richiamato da Papa Francesco, di una Chiesa in uscita verso il mondo.

- Un evento nell’evento: la Croce di Lampedusa, costruita con i legni delle barche dei profughi arenatesi sull’Isola, benedetta da Papa Francesco e, su suo invito, in continuo viaggio per l’Italia e per l’Europa, grazie alla Casa dello Spirito e delle Arti il cui fondatore, Arnoldo Mosca Mondadori, scrittore ed editore, ne ha ispirato la genesi, sarà esposta alla Galleria Alberoni proprio nei primi giorni della mostra, dal 25 febbraio al 1 marzo 2017, per lasciarsi “incontrare” da tutti coloro che desidereranno fermarsi al suo cospetto.

Tutto questo è RELIGO, un articolato progetto culturale e un evento artistico scaturito dall’incontro dell’artista Giancarlo Bargoni con la storia, l’attualità del Collegio Alberoni e con i capolavori del suo patrimonio artistico; una mostra che, in coerenza con l’etimologia del titolo, intende legare insieme, rilegare appunto, antico e contemporaneo fino a farne un continuum, ma anche unire il Collegio Alberoni, posto alle porte della città e il centro storico e quest’ultimo con la periferia.

In occasione della mostra RELIGO, l’Opera Pia Alberoni ha programmato un'apertura straordinaria della Galleria e del Collegio Alberoni che saranno pertanto visitabili fino a domenica 30 aprile il venerdì, il sabato e la domenica pomeriggio. dalle 15 alle 18.

Percorsi accompagnati alla mostra, alla Galleria e al Collegio (Ecce Homo, Appartamento del Cardinale e Biblioteca monumentale) sono programmati per i giorni di venerdì e sabato, alle ore 16.00 e alle ore 17.00

Visita guidata alla mostra, alla Galleria e al Collegio (Ecce Homo, Appartamento del Cardinale e Biblioteca monumentale) ogni domenica, alle ore 16.00

Biglietti

Percorsi accompagnati e visite guidate: euro 6,00

Visite alla sola Galleria Alberoni: euro 3.50


Si parla di