Eventi

Camera del Lavoro, mostra World Humor Awards

Sarà inaugurata venerdì 21 aprile la mostra World Humor Awards, che raccoglie grafica umoristica sul tema del cambiamento climatico. La mostra è allestita presso la Camera del Lavoro e resterà allestita fino a sabato 6 maggio 2017. Orari: lun-ven:16-19; sabato: 10-12. Ingresso a offerta libera.

L'apertura della mostra avverrà in concomitanza di una tavola rotonda sul cambiamento climatico, in programma venerdì 21 aprile alle ore 17, che sarà moderata da Mattia Motta (della segreteria nazionale FNSI) e vedrà la partecipazione di: Paola Gazzolo (Assessore Regione Emilia Romagna alla difesa del suolo e della costa, protezione civile e politiche ambientali e della montagna); Giuseppe Biasini (Dirigente ARPAE Emilia Romagna); Renato Zurla (Medico, specialista in malattie respiratorie e tossicologia); Paolo Lega (Legambiente Piacenza); Vincenzo Scotti (Amministratore Delegato ForGreen S.p.A.).

Chiuderà l'incontro Giovanni Ciarlone, presidente nazionale della Federazione Italiana Tempo Libero (FITeL). Al termine della serata, il Circolo Ricreativo Territoriale di Piacenza della FITeL offrirà un aperitivo accompagnato da prodotti tipici del territorio piacentino

IL CONCORSO "WORLD HUMOR AWARDS"

La mostra è nata dalla prima edizione del concorso internazionale di grafica umoristica "World Humor Awards" che ha come tema il "Cambiamento climatico". Questo fenomeno è già in atto ed è destinato a continuare: le temperature sono in aumento, l'andamento delle precipitazioni sta variando, ghiaccio e neve si stanno sciogliendo e il livello medio del mare si sta innalzando a livello globale.

I motivi del surriscaldamento globale sono tanti: i gas serra, la deforestazione, e in generale lo sfruttamento delle risorse naturali che hanno innescato rapidi cambiamenti sul nostro pianeta. E' un problema serio e molto attuale di cui dobbiamo prendere coscienza, modificando le nostre abitudini e sviluppando una cultura energetica sostenibile.

Gli organizzatori sono convinti che anche il disegno umoristico può essere un mezzo per educare alla sostenibilità ambientale e contribuire a formare un senso di responsabilità nei confronti del pianeta. Il concorso internazionale di disegno umoristico "World Humor Award", è stato organizzato da Gianandrea Bianchi con l'Associazione Culturale Lepidus.it e la consulenza degli umoristi Lucio Trojano e Marco De Angelis.

La Federazione Italiana Tempo Libero (FITeL) dell'Emilia-Romagna, tra le diverse attività culturali che organizza, ha sostenuto il concorso e continua a promuoverne la mostra tramite le sedi territoriali nazionali della Federazione. Nel 2016, alla prima edizione del concorso di disegno umoristico, hanno partecipato oltre centotrenta disegnatori in maggioranza stranieri e per un totale di circa duecentocinquanta opere. La partecipazione al concorso grafico è stata riservata a una selezione limitata di vignettisti, caricaturisti e illustratori professionisti, invitati dagli organizzatori.

La giuria ha assegnato il primo premio nella categoria disegno umoristico "Cambiamento Climatico" della prima edizione di "World Humor Award", all'artista colombiana Elena Ospina, il suo disegno raffigura una sirena che brucia in un mare che scompare. L'autrice ha così spiegato la sua opera: "La sirena è un personaggio mitologico e favoloso, irreale, fa sorridere pensare che anche i personaggi fantastici possono essere bruciati. Ma non dobbiamo pensare che anche il riscaldamento globale sia una favola. Sembra che gli esseri umani abbiano bisogno di condizioni davvero estreme per reagire ad un disastro ecologico imminente, a cui tutti, senza eccezione, stanno contribuendo". Il concorso è stato patrocinato dalla regione Emilia-Romagna e dai comuni di Busseto, Fidenza e Salsomaggiore Terme.

Ora la mostra è diventata itinerante e dopo le tappe nei comuni patrocinatori è stata ospitata dal 20 gennaio al 12 febbraio 2017 dalla Fondazione Monteparma nelle sale del Museo Bocchi di Parma. Grazie all'impegno del CRT FITeL Piacenza, alla collaborazione della Camera del Lavoro-CGIL, di Legambiente, di Terra Nostra - Agriturismi di Campagna Amica e del Comune di Piacenza, dal 21 aprile al 6 maggio 2017, una selezione di circa 80 tavole dei disegni delle migliori firme di artisti nazionali e internazionali che hanno partecipato al concorso "World Humor Award", sarà esposta a Piacenza in via XXIV Maggio n. 18, con apertura dal lunedì al venerdì, dalle 16:00 alle 19:00 e al sabato dalle 10:00 alle 13:00.

Per le scuole e i gruppi - solo con prenotazione - sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni nella fascia oraria dalle 10:30 alle 12:30. L'iniziativa in programma a Piacenza è stata resa possibile grazie al contributo della società ForGreen S.p.A., azienda scelta da FITeL Emilia-Romagna e da Legambiente come fornitore di energia elettrica prodotta esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili.


Si parla di