Eventi

Natale ad Arte, “Il pozzo di S. Antonino – un segreto sotterraneo”

Proseguono le proposte della Cattedrale di Piacenza e del Museo Kronos nell'ambito della manifestazione Natale ad Arte.

Sabato 22 dicembre appuntamento presso la Basilica di Sant’Antonino alle ore 18:00 per la Inaugurazione de “Il pozzo di S. Antonino – un segreto sotterraneo”

In questa data "Natale ad Arte" si sdoppia: dopo la regolare apertura del Museo Kronos e Cupola con la consueta accoglienza natalizia, il clou degli eventi si sposta presso la Basilica di Sant’Antonino, dove alle ore 18.00, alla presenza delle autorità, avrà luogo la presentazione dell’evento collaterale alla mostra “Annibale. Un mito mediterraneo”.

Sono previsti interventi degli organizzatori, intermezzi musicali di Maddalena Scagnelli con il coro del Liceo Gioia, un piccolo rinfresco e la visione della video-installazione presso Santa Maria in Cortina, sede dell’evento, dove dal giorno successivo - domenica 23 dicembre - ci si potrà calare nella camera ipogea dove presumibilmente è stato rinvenuto il corpo del nostro Santo Patrono. 

Si tratta di un’occasione unica per visitare il sottosuolo di Piacenza romana: un viaggio nella storia lungo millesettecento anni, a quattro metri e mezzo di profondità. Il luogo in cui la tradizione cristiana vuole sia stato ritrovato il corpo del martire Antonino, patrono della città. Un sacrario databile al IV secolo, voltato e affrescato, per la prima volta accessibile al pubblico attraverso un’affascinante discesa. I visitatori avranno la possibilità esclusiva e irripetibile di calarsi proprio all'interno della camera ipogea dove è stato ritrovato il corpo del santo martire, unico esempio di questo tipo di ambiente conosciuto in città ancora intatto ed accessibile.


Si parla di