Eventi

Palazzo Farnese, il Museo prima del Museo

Com’era Palazzo Farnese, prima di ospitare le collezioni artistiche e il patrimonio storico di Piacenza? E cosa avveniva in quello che oggi è l’Urban Center, prima della riqualificazione? A questa domanda, nel fine settimana, tenterà di rispondere l’iniziativa “Il Museo prima del Museo”, organizzata in diverse località emiliano- romagnole dall’Istituto regionali dei Beni Culturali.

Sabato 7, alle 16, in calendario la visita con animazione teatrale dedicata alle famiglie: “Dal Museo ai Farnese. Viaggio nel tempo”: un itinerario a ritroso per ripercorrere le orme di proprietari, ospiti e invasori delle antiche sale del Palazzo, nonché le destinazioni d’uso susseguitesi nel tempo.

Domenica 8, alle 15, visita guidata per adulti e bambini sul tema “Alla corte dei Farnese”: protagoniste inconsuete le alcove, le sale del trono e quelle di rappresentanza, le cucine e le dispense. Alle 16, in Cappella Ducale, Giuseppe Piva e Luciano Busconi presenteranno il documentario “Gli anni 50 nei ricordi di chi ha vissuto a Palazzo Farnese”, in un incontro tra proiezioni di immagini, video e testimonianze per capire come era lo storico edificio nel secondo Dopoguerra e rievocare l’avvio dei lavori per adeguarlo a sede dei Musei Civici. Tutte le attività, gratuite sino a esaurimento dei posti disponibili, hanno la durata di un’ora circa.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0523-492661.

Il Museo Civico di Storia Naturale accoglierà invece i visitatori sabato 7 marzo alle 11 per un itinerario guidato alla Fabbrica del Ghiaccio dell’ex Macello comunale, a cura della Società piacentina di Scienze Naturali. Domenica 8, si replica alle 16.30, con un’aggiunta: la preparazione del gelato, tra le sale del Museo. Anche in questo caso, accesso gratuito e, per informazioni, ci si può rivolgere allo 0523-334980.


Si parla di