Eventi

Musica sotto le stelle nel cortile di Castello Landi a Vigolzone

Sabato 3 settembre alle ore 21 il Castello di Vigolzone aprirà le sue porte per diventare la suggestiva scenografia del concerto “Musica sotto le stelle”, organizzato dalla parrocchia di Vigolzone nell’ambito delle iniziative per celebrare i cinquant’anni della chiesa dei Santi Mario e Giovanni Battista.

Non è la prima volta che i proprietari, i marchesi Elke e Manfredi Landi di Chiavenna, mettono a disposizione la corte interna del castello per dare spazio alla musica; e infatti la pianista Lucia Bolzoni Rusconi e il baritono Diego Bellini si sono già esibiti qui nell’estate 2014 in un applauditissimo spettacolo, promosso dall’amministrazione comunale.

Questa volta in scena con loro ci sarà anche la soprano Paola Fugazzi, per un concerto che si preannuncia come un coinvolgente susseguirsi di composizioni per pianoforte e brani cantati, tutti celebri e appartenenti a diversi repertori, da quello sacro all’opera e all’operetta, con incursioni nella tradizione classica e nella canzone napoletana. In programma, tra gli altri, ci sono pezzi di Rossini, Chopin, Liszt, Bizet e Verdi.

Special guest della serata sarà il coro San Mario della parrocchia di Vigolzone, che si cimenterà nell'esecuzione di un difficile brano tratto dal melodramma verdiano.

Il concerto, realizzato anche grazie al contributo della Banca di Piacenza e alla collaborazione delle associazioni di Vigolzone e del Comune, sarà a ingresso libero.


Si parla di