Eventi

"Nelbosco", escursioni guidate e Forest Bathing nelle valli piacentine

E’ stato pensato per chi ama la natura e le nostre valli, e desidera conoscerne “i segreti”, ma anche per chi crede nel potere terapeutico del verde: il nuovo progetto della cooperativa sociale L’Arco si chiama NELBOSCO, ed è un programma di escursioni guidate e Forest Bathing organizzati nelle valli piacentine.

Le Escursioni Guidate sono uscite di gruppo di una o mezza giornata: percorsi facili e accessibili, a cui ci si può iscrivere individualmente, o con un gruppo di amici e famigliari, bambini compresi.

Accanto a questa proposta, Nelbosco si rivolge anche a chi desidera vivere una esperienza rigenerante e rilassante per corpo e mente, sperimentando il Forest Bathing. Di cosa si tratta? “I Giapponesi lo chiamano Shinrin-Yoku - continua Sandalo - noi  possiamo tradurlo con “bagno di foresta” o “bagno di bosco”: un’immersione totale nella quiete dei boschi, attraverso camminate meditative condotte in silenzio, accompagnate da respiro consapevole, ascolto corporeo e attività di connessione con la natura. L’obiettivo è combattere lo stress e beneficiare al massimo del potere terapeutico del verde con la guida di una nature coach, Francesca Bonello”.

Nelbosco è inoltre partner di un’altra realtà che da anni si dedica a promuovere la conoscenza del nostro territorio, Officine Gutenberg, che attraverso le sue “Camminate Piacentine” guida da sempre gli escursionisti sui sentieri delle nostre valli. Chi parteciperà a nelbosco potrà infatti acquistare a un prezzo scontato una delle Camminate Piacentine, la più attinente al percorso della giornata.

PROSSIME ESCURSIONI di NELBOSCO:

Domenica 27 giugno – giornata intera
Val Trebbia

ESCURSIONE GUIDATA

Cascate del Perino con  Mauro Raja
Iscrizione entro lunedì 21 giugno

.Per quanto riguarda le informazioni sulle uscite e sui percorsi è possibile chiamare a questi numeri:

Escursioni Guidate: Mauro Raja (380.7352942)

Forest Bathing: Francesca Bonello (329.1648104)

Le iscrizioni possono essere fatte direttamente a questo link: https://forms.gle/BvMzaiiCwaejWy2U7

Per informazioni sui costi e iscrizioni: Stefano Sandalo, 0523.315953, , www.arcopiacenza.it.


Si parla di