Eventi

Vigolzone, "Neogotico"

In programma a Vigolzone Sabato 18 ottobre 2014 dalle 16.00 - presso il Municipio in Piazza Serena - "Neogotico: tra arte, storia e nostalgia romantica. Storia di uno stile , per un turismo consapevole".

Si tratta del secondo di due appuntamenti per approfondire la conoscenza dello stile Neogotico, di cui Grazzano Visconti è uno degli esempi più significativi in Italia.  A parlarne sarà Federica Gennari, storica dell’arte e accompagnatrice turistica. L'appuntamento sarà seguito con una visita guidata al borgo di Grazzano a cura di Ferruccio Pizzamiglio e Andrea Rossi dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale.

È un luogo comune, soprattutto per i locali, considerare Grazzano Visconti un falso storico: questa credenza diffusa è dovuta in parte alla scarsa conoscenza della storia del borgo e del valore intrinseco dello stile neogotico, dai più bollato come mera imitazione.
I due incontri proposti vogliono contribuire a ridare la giusta dimensione storico-artistica al borgo, contestualizzandone le caratteristiche architettoniche.

Le tematiche che saranno affrontate, sono:
- la nascita dello stile neogotico, nonché le motivazioni storiche di ricerca di uno stile "nazionale" per la nuova Italia unita;
- i casi-limite di Grazzano Visconti (Pc) e Borgo Valentino (To);
- analisi dello stile e delle scelte architettoniche del revival;
- esempi di architettura neomedievale in città e provincia;
- il problema del restauro integrativo "in stile".

Sabato 18 Ottobre, ore 16
Neogotico piacentino, tra revival e restauri “in stile”
Seguirà visita guidata al borgo di Grazzano Visconti a cura dell’associazione Culture per lo Sviluppo Locale

Partecipazione libera e gratuita

.


Si parla di