Eventi

Nonno, raccontami una storia

“NONNO raccontami una storia … L’importanza delle favole per i bambini e non solo” è il titolo di un incontro che avrà luogo il martedì 6 settembre alle ore 17,00 presso il “Circolo Culturale Ricreativo IV”, in via Di Vittorio a Piacenza..

Nel corso dell’incontro le dott.sse Michela Camia, Cinzia Amorini ed Elena Fornarici spiegheranno come le favole possono diventare uno strumento magico: danno lo possibilità ai bambini, e non solo, di entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo. Attraverso le fiabe è possibile apprendere schemi nuovi di comportamento, imparare a rispondere più efficacemente a situazioni difficili o di disagio. Il momento delle storie raccontate e ascoltate dalla mamma, dal papà e dai nonni, prende un significato emotivo molto più grande del gesto in sé. È unico nel suo genere: quali favole quindi leggere al proprio nipote? Come leggerle? Come usarle per trasmettere insegnamenti?

L’incontro, gratuito e aperto a tutti, è organizzato da 50&PiU Piacenza in collaborazione con Il Circolo Ricreativo IV, il Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza e il Centro Servizi Ondatonda.

Durante l’incontro sarà disponibile un servizio di babysitter gratuito e alla fine sarà servito un buffet con sorpresa finale per tutti i partecipanti.


Si parla di