Eventi

S.Antonio a Trebbia, La not ad Chinotu

In programma sabato 11 giugno 2016 "La not ad Chinotu",  iniziativa perpetrata dal Motoclub Piacenza e da F.C. S.Antonio, realtà sportive e di aggregazione con sede a S.Antonio a Trebbia.

Chinotu (alias Italo Ferrari) era uno storico personaggio di S.Antonio e gestore della locale bottega di alimentari. A suo tempo fu soprannominato anche "RE DI TURTLIT", vista la sua produzione artigianale di migliaia di dolci tipici del luogo in occasione dell'annuale sagra di S. Antonio Abate. Uomo votato all'amicizia e alla goliardia nonchè perennemente alla ricerca del modo di aiutare il prossimo, trovò terreno fertile nel Gruppo Scodellator's (sezione turistica del Motoclub Piacenza) e, assieme, trovarono il modo di "inventarsi" qualsiasi tipo di iniziativa allo scopo di richiamare gente e raccogliere aiuti per chiunque avesse bisogno.

Nacque così il "brulee di Natale", la "Festa di S.Antonio, il trenino per i bambini, la festa della Coop e una miriade di eventi la maggior parte dei quali, ancora oggi, sono portati avanti dal Gruppo Scodellator's. Il suo ricordo rimane sempre vivissimo tra "gli anziani" della comunità e, per richiamare ulteriormente tale ricordo, è stata inventata "LA NOT AD CHINOTU!

Si tratta di una cena che si terrà proprio a S.Antonio dove, la sera di sabato 11 giugno, verrà chiusa la via Emilia in mezzo al paese e allestita, in mezzo alla strada, una lunga tavolata in grado di ospitare 200 commensali. Con una spesa di 25 euro si potranno gustare i famosi e tipici "panzerotti", risotto primavera, pollo e coppa arrosto, dolci e bevande a volontà e, nel contempo, aiutare l'hospice "La Casa Di Iris" (con il quale il Motoclub Piacenza collabora da anni) e la scuola di di S.Antonio a cui è destinato il ricavato della serata.
I buoni per partecipare alla cena sono già disponibili in prevendita presso il bar Valentina (S. Antonio) , presso "La Casa Di Iris" (via Bubba) oppure telefonando a Barbara (3408368346) o Alberto (3478590592)
P.S:
Cena offerta dal Motoclub al primo che indovina perchè Italo Ferrari era soprannominato "CHINOTU". (esclusi famigliari e amici intimi)

Limitazioni al traffico

Dalle ore 16 di sabato 11 giugno, sino all’una della stessa notte di sabato, resterà chiuso al traffico il tratto di via Emilia Pavese nel centro abitato di Sant’Antonio, compreso tra via Carini e via Tedaldi. Dal provvedimento sono esonerati unicamente i residenti, coloro che debbano accedere a passi carrabili di proprietà e i mezzi di soccorso.

Negli stessi orari, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata in via Tedaldi – tra l’intersezione con via Emilia Pavese e via Turbini – nonché nella stessa via Turbini e in via Carini, nel tratto compreso tra la via Emilia e via Turbini.


Si parla di