Eventi

Monticelli d'Ongina, Notte di Blues sul Po

Sabato 2 luglio 2016 alle ore 21:30 prosegue una delle rassegne più riuscite di Dal Mississippi al Po. La vicinanza al Grande Fiume, la location quasi bucolica ed il clima rilassato che si respira nelle sere d'estate al Circolo Arci Amici del Po di Monticelli d'Ongina sono davvero il setting ideale per la “Not(t)e Blues sul Po”.

Sabato 2 luglio 2016

ore 21,30: Concerto Live – Amanda Tosoni & Andrea Caggiari

Monticelli d'Ongina (PC), Circolo ARCI Amici del Po, Via Tinazzo 30

Il duo è composto da  basso elettrico e voce e racconta la propria versione della Storia del Blues al femminile, dai campi di cotone del Sud degli Stati Uniti di fine ‘800, attraverso riarrangiamenti di antiche worksongs e ballads, alle chiese metodiste risonanti di Spirituals e Gospel, dalle strade di Saint Louis degli anni ’20 e ’30 in compagnia dell’imperatrice del Blues, Bessie Smith, fino agli anni ’60, attraverso i brani delle grandi Signore del Blues.

Lo show è impreziosito dall’utilizzo di elementi scenografici (oggetti, copricapi , accessori ecc..) che aiutano simbolicamente ad immergere il pubblico nella decade di volta in volta raccontata e in alcune occasioni i brani sono intervallati da brevi monologhi recitati.

IL DUO : 

Amanda Tosoni : voce

Andrea Caggiari : basso elettrico

La personalissima vocalità di Amanda Tosoni ( già Leader della formazione milanese “Amanda e la Banda” che da 15 anni calca i palchi dei principali club e Festival Blues Italiani e Svizzeri e che ha riscosso notevole successo anche in Africa), si fonde con l’accompagnamento di Andrea Caggiari (già bassista di “Amanda e la Banda”)  che utilizza sul basso elettrico tecniche di stampo chitarristico (fingerpicking, bottleneck) e pianistico (stride piano), oltre ad avvalersi di loop station e stomp box.

www.festivalbluespiacenza.it

Facebook: Dal Mississippi al Po


Si parla di