Eventi

Grazzano Visconti, Notte della Civetta

Sabato 4 aprile a Grazzano Visconti sarà “La notte europea della civetta”. Si tratta di un evento divulgativo internazionale che Marco Mastrorilli, presidente del Gruppo Italiano Civette, ha portato in Italia nel lontano 2001 e che negli anni è diventato il più importante evento di birdwatchign nazionale con oltre 40 location in tutta Italia.  L’evento è nato nel 1995 in Francia con lo scopo di divulgare aspetti etologici e non solo di questo piccolo predatore degli Strigiformi (rapaci notturni). Oltre 50 mila persone nella stessa notte, ogni due anni, si ritrovano ad ascoltare gufi e civette, il frutto di uscite svolte in vari paesi europei, tra cui Francia, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera e naturalmente l’Italia.

L’appuntamento, quest’anno all’undicesima edizione, sta raccogliendo grandi favori da parte di un pubblico sempre entusiasta di questo un momento di aggregazione popolare e di grande opportunità per far conoscere i rapaci notturni nel nostro Paese. Un codice etico di comportamento permette di non disturbare gli animali e, nel frattempo, consente alla gente di vivere un’emozione notturna unica nel suo genere.

IL PROGRAMMA

L’evento è gratuito. Ritrovo alle ore 18 a GRAZZANO VISCONTI – Cortevecchia per una proiezione di video e foto molto spettacolari a cura di Marco Mastrorilli e della fotografa bolognese Chiara Guadagnini.

Alle 19.30 – facoltativa - cena presso il ristorante il Biscione con menù a tema.

Alle 21 ritrovo presso la Bottega di Mastrogufo, visita guidata notturna nel borgo e nella campagne attorno a Grazzano per avvistare e ascoltare civette e assioli.

La partecipazione prevede il numero chiuso. Occorre quindi prenotarsi telefonando al 3407634208


Si parla di