Eventi

"Nylon & Steel Guitar Show", ad Athena due grandi chitarristi

Saranno le chitarre di Antonio Amodeo e Paolo Sereno le protagoniste assolute della serata Pontolliese del 9 dicembre ad Athena, un evento per gli amanti della Musica e della chitarra.

Opening ore 20.30; Live Show ore 22

Sarà un concerto diviso in 2 tempi. Il primo tempo vedrà il piacentino Antonio Amodeo duettare con il flautista colombiano Daniel Granada, proponendo un repertorio di brani che vanno da Bach ai Metallica passando per Mozart, Piazzolla, Jethro Tull  “il concerto rispecchia il nostro approccio innovativo alla musica da camera che guarda alla musica in due direzioni. Da una parte lo sguardo è puntato verso la musica latino-americana tradizionale non commerciale, dall'altra verso la contaminazione tra musica classico-barocca e musica rock” tiene a farci sapere Amodeo, “questo nuovo progetto nasce dal naturale affiatamento tra due musicisti di formazione classica accomunati dalla voglia di esplorare repertori non convenzionali al duo flauto-chitarra: un’intenzione originata dal desiderio di divertirsi a manipolare creativamente il materiale musicale colto ed extra – colto, e dalla convinzione che la contaminazione dei generi e delle culture musicali sia la base per il continuo rinnovamento dell’arte e dei suoi fruitori”.

Il repertorio proposto spazia infatti dalla musica classica e popolare a quella latino- americana, dal rock alla bossa-nova, dal barocco alle colonne sonore avvalendosi spesso di rivisitazioni e arrangiamenti originali, e prevede anche la presenza di opere ancora inedite o poco conosciute ma di grande interesse artistico.

 Il secondo tempo del concerto sarà gestito dal talentuoso Paolo Sereno con i suoi virtuosismi chitarristici

Paolo Sereno è un talentuoso fingerstyle guitarist di origini Pugliesi, un artista di livello internazionale conosciuto in tutto il mondo. È uno strumentista, un musicista ed autore di molti dei brani che suona con una tecnica detta appunto “fingerstyle”: la chitarra che sia classica, elettrica o acustica viene suonata con le dita e non con il plettro. È stato scoperto nel 1996 da Marcel Dadi e nel corso della sua carriera si è esibito con artisti importanti come Don Ross, Jackie Perkins, William Ackerman e Antoine Dufour.
 


Si parla di