Eventi

“Occorre cercarsi”: La Ricerca propone due incontri sulle povertà relazionali

Solitudine, origine di tanti mali. Specie se frutto dell’incomunicabilità. Il bisogno di vicinanza, di creare incontro tra le persone sarà al centro di due momenti formativi (e aperti al pubblico) che l’associazione La Ricerca propone per l’11 e il 29 novembre nell’ambito del progetto “CON.TE – CONsulenza scolastica e Terapia” sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Il primo appuntamento, quello di questo venerdì, 11 novembre, sarà con il professor Michele Marangi, media educator dell’Università Cattolica di Milano che si soffermerà sulla comunicazione intergenerazionale: "Giovani e adulti nell’era digitale – Prospettive di azione”. Rivolto in particolare a insegnanti, educatori e volontari, ma a ingresso libero (per partecipare occorre prenotare: l’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria, scrivere a laricerca@laricerca.net), l’incontro si svolgerà a Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione (via Sant’Eufemia13) con inizio alle 17,30. 

Stessa sede e stessa ora l’appuntamento, martedì 29 novembre, con il professor Ivo Lizzola (si doveva tenere il 21 ottobre scorso ma era stato annullato per un suo improvviso impedimento). Il relatore, docente di pedagogia sociale della marginalità dell’Università di Bergamo, terrà l’annunciata conferenza sulle “povertà relazionali nelle diverse età della vita”, con un’esortazione: “Occorre cercarsi”. 

Giunto ormai alla fase conclusiva, il progetto CON.TE è rivolto al mondo della scuola e alle famiglie. In un anno ha coinvolto più di 350 adolescenti, un migliaio i colloqui effettuati, offrendo supporto psico-educativo, psicoterapia, counseling, percorsi dedicati, gruppi di Auto-Muto-Aiuto, ed entrando in contatto con le famiglie, affiancandole: «Abbiamo cercato di dare ai genitori, come pure agli insegnanti strumenti di comprensione, per aprire nuove occasioni di dialogo con i loro figli e studenti» – spiega il referente, lo psicologo Carlo Grassi. «Una maggior presenza dei nostri operatori negli sportelli dell’ascolto ha reso possibili momenti di approfondimento e l’organizzazione di occasioni di incontro extrascolastiche offrendo colloqui con psicologi, un sostegno specialistico che altrimenti avrebbe richiesto esborsi economici notevoli».

INFO 338.316 7200 – www.laricerca.net


Si parla di