Eventi

Casa Residenza Anziani Vittorio Emanuele, mostra "Oltre le parole"

Sarà inaugurata giovedì 9 giugno alle ore 17, presso la Casa Residenza Anziani Vittorio Emanuele, con sede in via Campagna a Piacenza, la mostra dal titolo “OLTRE LE PAROLE” – FRUTTO DEL LABORATORIO ESPRESSIVO DI PITTURA CREATIVA 2022.

«Il progetto – spiega il servizio di Animazione della struttura piacentina - è nato dal desiderio di valorizzare le attitudini creative degli Ospiti della Cra Vittorio Emanuele, e far sperimentare loro nuovi orizzonti di espressione, attraverso i quali tornare protagonisti della propria esistenza».

«Il potere del colore – sottolineano le Animatrici - ha permesso di recuperare sensazioni e ricordi di esperienze passate ed ha restituito un senso di appartenenza alla realtà, attraverso il rinforzo dell’identità e dell’autostima. L’utilizzo dei diversi materiali artistici ha stimolato diverse funzioni cognitive tra le quali la memoria, l’attenzione, il potere della scelta ed il pensiero astratto».

«L’approccio metodologico è stato basato sulla relazione e la condivisione, che hanno permesso di sentirsi parte attiva di qualcosa di bello e importante, per sé e per il gruppo. Il percorso ha avuto una durata di 6 mesi con incontri settimanali; la scelta degli Ospiti che hanno partecipato all’esperienza, è avvenuta sulla base degli interessi e capacità personali».

L’esposizione delle opere sarà allestita nel giardino all’interno della struttura.


Si parla di