Eventi

Centro Anziani e Bambini Insieme, Open Day

Venerdì 12 giugno alle ore 18.00 presso il Centro Anziani e Bambini Insieme di Viale Pubblico Passeggio, si terrà l’incontro organizzato dalla cooperativa Unicoop con lo scrittore Matteo Corradini.

L’incontro è parte integrante dell’Open-Day con cui il Centro ABI si apre e si presenta alla città. Durante le mattinata verrà inaugurata la nuova Biblioteca Intergenerazionale alla presenza delle autorità cittadine. Nel pomeriggio Matteo Corradini, scrittore i cui libri sono in particolare rivolti ai ragazzi e sono pubblicati in Italia, Germania, Stati Uniti e Spagna, svilupperà il tema “La lettura come strumento di relazione per anziani e bambini” e si soffermerà sul tema della lettura come momento di scambio intergenerazionale e come strumento di crescita personale.

La lettura è stato infatti uno dei temi dominanti della programmazione 2014-2015 del progetto intergenerazionale del Centro, strumento privilegiato di trasmissione educativa, tema che ha accompagnato tutte le iniziative svolte durante l’anno, nella ferma convinzione che la lettura sia un valido strumento che favorisce l’incontro e la relazione. Attraverso la lettura di libri e storie, vengono stimolati momenti di condivisione che aprono le porte della fantasia e del racconto, anche autobiografico, favorendo in questo modo la nascita di momenti empatici tra bambini e nonni.

Per tutta la giornata inoltre sarà a disposizione un punto informativo sul Pubblico Passeggio con operatori a disposizione dei cittadini per fornire informazioni sull’attività del Centro e per offrire la possibilità di visitare la struttura.


Allegati

Si parla di