Eventi

Galleria Alberoni, Open Day e iniziative per gli ultimi giorni della mostra "Religo"

Domenica 30 aprile 2017, ultimo giorno di apertura della mostra "RELIGO. Giancarlo Bargoni a confronto con i capolavori del Collegio Alberoni" viene proposta una  doppia visita guidata al Collegio, alla Galleria e alla mostra, con apertura straordinaria dalle ore 15 alle ore 19.30 e prezzo di Ingresso ridottissimo (€. 2,50).

Sabato 29 aprile saranno invece protagonisti in Galleria i giovani musicisti dell’Orchestra Archinclasse della Scuola Primaria Caduti sul Lavoro di Piacenza e Strange Quintett ensemble di flauti e chitarre della Scuola Secondaria a indirizzo musicale Italo Calvino..

Si tratta di un concerto di musiche, dalla classica, alla leggera, fino al rock, per presentare alla città di Piacenza due progetti formativi didattici e musicali estremamente significativi e mettere in dialogo la sensibilità musicale dei giovani studenti con la straordinaria collezione di arazzi alberoniani e il suggestivo allestimento delle 14 grandi croci di colore di Giancarlo Bargoni nel penultimo giorno di esposizione alla Galleria Alberoni.

L’iniziativa è organizzata da IV Circolo Didattico di Piacenza, in collaborazione con Opera Pia Alberoni, Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Anteas

Domenica 30 aprile, open day alla Galleria Alberoni che, nell’ultimo giorno di visita della mostra RELIGO, vuole consentire a tutti coloro che ancora non hanno potuto, di visitare l’originale esposizione.

A tal fine, per questa ultima giornata la sola Galleria Alberoni (con le tre sezioni della mostra RELIGO) sarà visitabile dalle ore 15 alle ore 19.30. - Ingresso ridottissimo  a euro 2,50

Inoltre alla visita guidata delle ore 16 (che conduce alla scoperta del Collegio, della Galleria e della mostra Religo) farà seguito un’ulteriore visita guidata, con lo stesso percorso, con inizio alle ore 17.15.

Per entrambe ingresso ridottissimo di euro 2,50

VENERDÌ 28 E SABATO 29

Percorsi accompagnati alla scoperta del patrimonio artistico della Galleria e del Collegio Alberoni e della mostra Religo, con inizio alle ore 16 e alle ore 17

Biglietti: Percorsi accompagnati e visita guidata: euro. 6,00 - Visita alla sola Galleria Alberoni: euro. 3,50

Attenzione! L’Ecce Homo di Antonello da Messina è situato in Collegio.

Pertanto per poterlo vedere è necessario partecipare a un percorso accompagnato del venerdì o del sabato o alla visita guidata della domenica pomeriggio e del lunedì pomeriggio.

Archi  e Trame
Sabato 29 APRILE 2017, ore 17
Galleria Alberoni, Sala degli Arazzi

I giovani musicisti delle orchestre di Archinclasse e Strange Quintett fra gli orditi e le trame degli antichi arazzi della Galleria Alberoni e tra le opere della mostra RELIGO.

Programma

“Il Sistema dei cori e delle orchestre in Emilia Romagna”
Paolo Perezzani
Referente Artistico del Sistema dei Cori e delle Orchestre dell’Emilia Romagna
“Una classe, un’orchestra“

La musica nella scuola primaria 
Simona Favari
Dirigente Scolastico IV Circolo Didattico di Piacenza

Sala degli Arazzi, ore 17,30
 “Archinclasse”
Orchestra di archi della Scuola Primaria Caduti sul Lavoro
preparata e diretta dai maestri P. Busconi e L.Garioni

Sala degli Arazzi, ore 18
Strange Quintett
flauti e chitarra
Scuola Secondaria ad indirizzo musicale Italo Calvino

L’orchestra Archinclasse ( violini e violoncelli ) è costituita da 57 alunni delle tre classi quarte della Scuola Primaria Caduti Sul Lavoro, del quarto Circolo Didattico di Piacenza.

Nasce nel 2014 all’interno del progetto “Una classe; un’orchestra” perché, come dice il maestro Abreu: “l'orchestra e il coro sono molto più che strutture artistiche. Sono esempi e scuole di vita sociale, perché cantare e suonare assieme significa coesistere profondamente e intimamente rivolti alla perfezione e nel desiderio di eccellenza, in una rigorosa disciplina di cooperazione e condivisione, che mira a creare un'interdipendenza armonica di voci e strumenti. Così si crea uno spirito di solidarietà e di fraternità …”.

Dal settembre 2015 Archinclasse entra a far parte del SISTEMA DEI CORI E DELLE ORCHESTRE GIOVANILI DELL’EMILIA ROMAGNA fondato dal Maestro José Antonio Abreu ed avviato in Italia a fine 2010 per iniziativa del Maestro Claudio Abbado.

Il progetto è sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, da Anteas Piacenza e Comune di Piacenza; si avvale inoltre di significative e preziose collaborazioni con le realtà culturali cittadine, tra le quali il Conservatorio Nicolini e l’Opera Pia Alberoni che ha reso possibile il concerto di sabato 29 aprile 2017.

Gli alunni, gratuitamente durante l’orario scolastico, seguono due ore di musica strumentale seguiti dalle insegnanti Paola Busconi e Laura Garioni, esperte musiciste nella preparazione dei bambini alla musica strumentale d’insieme.

Il repertorio dell’Orchestra è costituito da brani che attraversano la storia della musica, dalla classica al rock.

Strange Quintett è un ensemble musicale costituita da un gruppo di ex studenti della Scuola Secondaria ad indirizzo musicale Italo Calvino. Il gruppo è nato quest’anno ed è alla sua prima esibizione pubblica.

Domenica 30 aprile, open day alla Galleria Alberoni che, nell’ultimo giorno di visita della mostra RELIGO, vuole consentire a tutti coloro che ancora non hanno potuto, di visitare l’originale esposizione. A tal fine, per questa ultima giornata la sola Galleria Alberoni (con le tre sezioni della mostra RELIGO) sarà visitabile dalle ore 15 alle ore 19.30. - Ingresso ridottissimo euro 2,50


Si parla di