Eventi

Villaggio Neolitico di Travo, "All'origine dell'arco"

Archeotravo - Villaggio Neolitico di Travo propone per domenica 29 maggio All'origine dell'arco. La “Compagnia Arcieri della Freccia Nera” organizzerà una giornata interamente dedicata alla costruzione dell'arco antico.

I visitatori potranno assistere alle varie fasi di costruzione di una delle armi più antiche della storia, le cui prime testimonianze risalgono addirittura a 8.000 anni prima di Cristo, anche se si pensa che le prime forme di arco fossero in uso già 40.000 fa.
Durante la giornata sarà possibile conoscere i legni più utilizzati per la sua costruzione, vedere le diverse tecniche di lavorazione, scoprire come si costruiva una corda in lino o canapa, come si potevano costruire le frecce e come si lavoravano le punte in pietra e in metallo ed infine, vedere funzionare l’arco.
La “Compagnia Arcieri della Freccia Nera”, che ha sede in Travo, metterà i suoi arcieri a disposizione per rispondere a tutte le curiosità dei visitatori.

La giornata, poi, sarà impreziosita dalla presenza di Vittorio Brizzi, il quale, oltre ad essere il  Responsabile Nazionale del settore Arco Uisp, è una delle fonti più autorevoli in assoluto sulla storia e sull’evoluzione dell’arco, nonché grandissimo esperto nella scheggiatura di punte e lame da taglio.
 

Orari: 10-13 e 15-18

Ingresso comprensivo di visita guidata al sito: adulti € 5,00 

bambini 6-12 anni € 2,00

bambini fino ai 5 anni gratis

per info: 


Si parla di