Eventi

Archistorica, "I palazzi del Potere"

Si terrà domenica 17 novembre "I Palazzi del Potere. Storie e segreti delle stanze che hanno governato la città".

RITROVO ORE 14,30 IN PIAZZA SANT'ANTONINO A PIACENZA, PARTENZA ORE 15,00. CONCLUSIONE ORE 18,00 CIRCA.

Quando fu costruito il primo nucleo del Palazzo Vescovile? E’ vero che in origine era dotato di torri e fortificazioni? Chi fu l’architetto di Palazzo Mercanti, attuale sede del Comune? Cosa si può ammirare nei grandi saloni del Palazzo della Prefettura, antica dimora dei conti Scotti? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! L’Arch. Manrico Bissi ci condurrà in un affascinante percorso nel cuore della Piacenza medievale e ducale, alla scoperta di tutti i grandi palazzi che sono divenuti, nel tempo, le sedi delle nostri più importanti Istituzioni laiche e religiose.

La visita include, in via ECCEZIONALE, il Salone del Consiglio Comunale a Palazzo Mercanti e il Salone delle Armi in Prefettura, con gli splendidi affreschi settecenteschi.

Per questo speciale motivo, E' STRETTAMENTE OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE, INDICANDO ESATTAMENTE I NOMI E COGNOMI DI TUTTI I PARTECIPANTI, I QUALI DOVRANNO PORTARE CON SE' UN DOCUMENTO VALIDO in quanto potrebbero essere effettuati dei controlli. LA PRENOTAZIONE DOVRA' PERVENIRE PER ISCRITTO VIA MAIL (in seconda istanza con sms o whatsapp al 331 9661615) ENTRO LE ORE 14,00 DI MERCOLEDI' 13 NOVEMBRE, in quanto dovrà poi essere controllata e trasmessa agli uffici competenti.
I posti disponibili per la visita sono 150.

Le persone non ancora in possesso della tessera 2019, potranno sottroscrivere quella già valida per il 2020 sempre a € 4,00. Contributo per la camminata € 5,00. Gratuito per i ragazzi.


Si parla di