Eventi

Bobbio, Palio delle Contrade 2019

In programma a Bobbio sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 il Palio delle Contrade.

Come nel medioevo i cavalieri si sfidavano in singolar tenzone per l’onore, il prestigio ed i favori della propria dama, nuovamente oggi gli atleti bobbiesi, rappresentanti di ogni storica contrada, si sfideranno in varie gare di abilità per decretare la Contrada Regina della città, che per un anno porterà il titolo rimettendolo nuovamente in gioco l’anno seguente.

Cinque le storiche contrade, che prendono nome dalle altrettante porte d’accesso alla città medioevale già esistenti nel XII secolo: Alcarina, Frangula, Agazza, Legleria e Nova. Ad ognuna di essa è legato un colore ed un proprio stendardo. Colori che vestiranno gli atleti nelle emozionanti sfide che si disputeranno nel centro storico cittadino.

La manifestazione sarà aperta dal Corteo Storico che si snoderà da Ponte Vecchio lungo le vie del centro storico. Sfileranno i personaggi delle varie contrade, rappresentate dal proprio principe e principessa in testa e dal capitano con i vessilli e lo stemma della contrada di appartenenza, a seguire i contradaioli assieme agli atleti.

Le sfide che attendono le squadre per l’assegnazione del Palio, si svolgeranno in varie piazze e vie del centro storico.

Un ferreo regolamento con giudici severi ed imparziali assegnerà i vari punteggi e penalità ad ogni contrada gara dopo gara, fino a decretare finalmente la Contrada regina di Bobbio.

Programma

Sabato 22 GIUGNO 2019
ASPETTANDO IL PALIO

SPETTACOLO ITINERANTE
POMERIGGIO DALLE 16.00: LABORATORI GIOCOLERIA MEDIOEVALE E GIOCHI ANTICHI

DALLE 21.00 partenza Ponte Gobbo
CORTEO STORICO DELLE CONTRADE E LANCIO DELLA SFIDA

Domenica 23 Giugno 2019
DALLE 10.00: RE ARTU GIOCHI PER BAMBIN

SBANDIERATORI E MUSICI E SFILATA DELLE CONTRADE

DALLE 14.00: le SFIDE TRA CONTRADE

LANCIO DELL’UOVO
TIRO CON L’ARCO
CORSA CON LE CARRIOLE
PALO DELLA CUCCAGNA
TIRO ALLA FUNE
CORSA CON LA SPUGNA

 


Si parla di