Eventi

Passerini-Landi, "Un parentado fra due grandi casate"

Sarà presentato martedì 8 novembre alle 16.30, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, il volume “Un parentado fra due grandi casate: Margherita Farnese e Vincenzo Gonzaga (1581-1583)", edito da Tipleco. A parlarne, l’autore Giuliano Masola.

La storia di un brevissimo parentado si può inquadrare fra gli studi di genere, che hanno ormai una tradizione consolidata e compongono una vasta bibliografia per ogni periodo storico; in particolare, per il Rinascimento, negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata sulle donne di potere.

Margherita Farnese, nonostante il cognome altisonante, non sembra davvero essere stata considerata in questo contesto. A fronte del tanto inchiostro profuso a chi le è stata intorno, a cominciare dalla nonna Margarita d’Austria, figlia di Carlo V, per finire con Barbara Sanseverino, sulla vita della principessa ne è stato consumato veramente poco. Di Margherita ci si è presto dimenticati; per lei la damnatio memoriae, complice il fratello Ranuccio, si è rivelata una terribile scure. Anche per questo è sembrato giusto occuparsi di una giovanissima principessa non certo fortunata.


Si parla di