Eventi

Giornata Internazionale della Lingua Madre, "Parole in viaggio"

Per celebrare la giornata internazionale istituita nel 1999 dall’UNESCO che promuove la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo, Spazio Belleville e il Centro per le Famiglie invitano la cittadinanza allo spettacolo itinerante “Parole in viaggio”, in programma.sabato 17 febbraio 2017 alle 15.30 presso il Seminario Vescovile di via Scalabrini, 67.

Pappa e Pero dell'associazione "Le Valigie", accompagneranno adulti e bambini in un immaginario viaggio nelle peculiarità delle culture di provenienza delle associazioni e dei ragazzi che collaborano con il Centro di aggregazione Interculturale Spazio Belleville. Attraverso l’espressività manuale ed artistica gli spettatori potranno immergersi nel mondo delle parole, interagendo e confrontandosi attorno all’importanza della propria lingua madre. Un viaggio nei simboli e nei valori per trovare affinità e differenze, usi e significati a seconda del Paese di provenienza.

Saranno presenti le suggestioni offerte dalle associazioni: Associazione Generazioni Italo-Marocchine,  Comunità Polacca, Comunità Congolese, Comunità Rumena, Intercultura, Elegance, Fiori senza Confini, Nzuko Ndi Igbo, Sentieri nel Mondo, Zêkoula Associazione Burkina Faso.

A seguire sarà offerto un piccolo buffet a cura del catering “ Le Cuoche per casa”.

LE ASSOCIAZIONI E LE LINGUE PROTAGONISTE

Associazione

Lingua

1

Intercultura

Rumeno

2

Comunita’ Rumena

Rumeno

3

Elegance

Giulà

4

Sentieri Nel Mondo

Cinese

5

Counita’ Polacca

Polacco

6

Comunita’ Congolese

Kikongo

7

Fiori Senza Senza Confini

Arabo

8

Generaz. Italo-Marocchine

Arabo

9

Nzuko Ndi Igbo

Igbo

10

Zekoule (Burkina Faso)

Bissà

11

Dialetto

12

Spazio Belleville

Tante Lingue

SPAZIO BELLEVILLE

Spazio Belleville è un servizio del Comune di Piacenza gestito dalla  cooperativa sociale L'Arco e da Consorzio Sol.Co. Piacenza, si occupa di aggregazione giovanile ed è sede del Centro Interculturale cittadino.

Per info: Spazio Belleville | 0523/305629 | | fb spaziobelleville | www.comune.piacenza.it/belleville

Centro per le Famiglie

Il Centro per le Famiglie, promosso e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, è un servizio istituito dal Comune di Piacenza al fine di supportare le esigenze delle famiglie con figli da 0 a 18  anni e delle giovani coppie.

In particolare ha il compito di assicurare un accesso rapido e amichevole a tutte le principali informazioni utili all'organizzazione della vita familiare; sostenere le competenze genitoriali sia nella quotidianità della crescita dei figli che in situazioni di difficoltà; favorire la responsabilità di entrambi i genitori nell'educazione, nella cura dei figli e stimolare la condivisione delle esperienze tra le famiglie.

SEDI

- Centro Civico Farnesiana, Galleria del Sole 42 Piacenza

- Quartiere Roma, via Torricella 7/9

Per info: Centro per le Famiglie | 0523/492648 - fax 492379 | www.informafamiglie.it | fb Centroperlefamiglie.Piacenza |


Si parla di