Eventi

"Passione e resurrezione: la Pasqua nell'arte dal Medioevo all'età moderna"

Un itinerario in cui l’arte grazie alle sue opere ci accompagna negli ultimi dolorosi episodi della vita di Gesù. Partendo dalla Chiesa di San Giovanni in Canale, con la “Salita al monte Calvario” (1807) del Landi, il percorso ci porterà nella chiesa di Santa Brigida, per ammirare la Cappella del Crocefisso, affrescata dal De Longe e impreziosita dal crocefisso di San Raimondo, oltre a importanti opere come l'”Ecce Homo” del Boselli (1703). Il tema della Passione ci condurrà poi in Sant’Ilario, con il suo architrave romanico, in San Francesco, per ripercorrere i momenti della deposizione, la pietà e la crocefissione attraverso straordinarie opere come il “Compianto” del Reti, soffermandoci sui significati artistici e religiosi di un momento fondamentale della nostra storia.

La visita prevede un contributo di partecipazione, è a prenotazione obbligatoria e si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

Ritrovo presso Kronos, Museo della Cattedrale – giardino di via Prevostura 7 (retro della Cattedrale di Piacenza)

Per conoscere tutti gli appuntamenti in dettaglio e scaricare la brochure pdf è possibile visitare il sito web al seguente link: 

https://www.cattedralepiacenza.it/piacenzadascoprire

Info e prenotazioni: cattedralepiacenza@gmail.com, 331 460 64 35 (numero attivo dalle 10 alle 18)


Si parla di
  • 02/04/2023