Eventi

Galleria Alberoni, Archistorica presenta "Pellicole di storia"

Il Cineclub di Piacenza "Giulio Cattivelli" e l'Associazione Culturale Archistorica presentano domenica 5 novembre dalle ore 16 presso la Galleria Alberoni "Pellicole di storia", una nuova, importante iniziativa per la promozione e la riscoperta del nostro patrimonio culturale.

Fondata più di duemila anni or sono, Piacenza conserva infatti una ricchissima eredità storica, artistica, urbanistica e architettonica, che meriterebbe tuttavia maggiore attenzione non soltanto da parte del turismo esterno ma anche dei suoi stessi abitanti, spesso inconsapevoli dei tesori che si nascondono nei vicoli della loro città.

Sulla base di tali premesse, e in perfetta sintonia con le loro reciproche competenze e finalità, l'Associazione Culturale Archistorica e il Cineclub "Giulio Cattivelli" di Piacenza hanno quindi unito le proprie forze per realizzare un serie di tre documentari tematici che accompagneranno il pubblico nella riscoperta della Storia e delle Tradizioni piacentine, secondo specifici filoni concettuali incentrati sul patrimonio artistico e architettonico della nostra città.

I documentari, dedicati a "Piacenza esoterica", "I palazzi di Piacenza" e "Gli antichi canali di Piacenza", saranno raccolti in un DVD e presentati al pubblico nel pomeriggio di domenica 5 novembre presso il prestigioso Salone degli Arazzi del Colegio Alberoni, secondo il seguente programma:

A - VISITA FACOLTATIVA DEL COLLEGIO ALBERONI E DELLA PINACOTECA (CON IL CELEBRE "ECCE HOMO" DI ANTONELLO DA MESSINA), A CURA DELL'ARCH. MANRICO BISSI; la visita avrà inizio alle ore 16,00 (ritrovo ore 15,50) e terminerà alle ore 17,15 circa; le persone interessate dovranno pre-munirsi del biglietto d'ingresso ridotto a € 4,50 presso la Biglietteria del Collegio stesso (via Emilia Parmense 77).

La partecipazione alla visita è subordinata alla PRENOTAZIONE VIA MAIL AD ARCHISTORICA, o via sms (331 9661615). Come sempre, si prega diprenotare dietro serio interesse.

B - PROIEZIONE DEI TRE DOCUMENTARI DEL PROGETTO "PELLICOLE DI STORIA" NEL SALONE DEGLI ARAZZI; la proiezione si svolgerà dalle ore 17,30 alle ore 18,30 circa e sarà GRATUITA ED APERTA AL PUBBLICO.

La visione dei documentari NON è subordinata alla partecipazione alla visita e NON richiede la prenotazione (il salone dispone di 200 posti a sedere).


Si parla di