Eventi

Cooperativa Infrangibile, da Peppino Impastato alle Mafie sotto casa al Nord

PIACENZA: DA PEPPINO IMPASTATO ALLE MAFIE SOTTO CASA AL NORD.
Sabato 17 dicembre 2016 dalle ore 18.00 presso Cooperativa Infrangibile 1946, Via Alessandria n°16, incontriamo Salvo Vitale e Gaetano Alessi.

ore 18 Biblioteca Bruschini Ferri: 
-presentazione del libro "Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato" di Salvo Vitale, Navarra Editore.
-presentazione del nuovo sito mafiesottocasa.com a cura di Gaetano Alessi.

Saranno presenti:

-Salvo Vitale, che ha condiviso con Peppino Impastato la militanza a Radio Aut, la lotta politica e l'impegno sociale. Alla morte di Peppino, Salvo ha iniziato a lavorare per preservarne la memoria: "Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato" rappresenta il contributo più completo nel costruire un ritratto di Peppino Impastato. Il testo, edito da Navarra, sarà donato da 100x100 alla sezione Giancarlo Siani della Biblioteca.

-Gaetano Alessi, sindacalista, fondatore dell’ANPI (AG) e dell' Arci di Raffadali. Nel 2003 fonda il giornale “Ad Est” e promuove campagne sociali e antimafia. Sposa l'attività giornalistica, antimafia e antifascista(ibrido che lo porterà numerose volte ad essere intimidito).Nel 2007 guida la "Casa a Sinistra" di Raffadali nello scontro politico contro la "famiglia" Cuffaro. Vincitore nel 2011 del Premio nazionale di Giornalismo Giuseppe Fava.

Già ospite della Coop Infrangibile nel febbraio 2015, con la presentazione del dossier "Emilia-Romagna, cose nostre".

Ci parlerà del dossier "Tra la via Aemilia e il west: storie di mafie, convivenze e malaffare" , già presente nella sezione Giancarlo Siani della Biblioteca, e del nuovo sitomafiesottocasa.com creato da una banda di amici che da Piacenza a Rimini ha trovato nello stare insieme la forza, il coraggio e la passione di continuare a contrastare strada per strada e città per città la mentalità mafiosa. 

Alle ore 20 cena di autofinanziamento presso il Ristorante della Coop Infra

100x100inMovimento sede operativa di Piacenza
www.facebook.com/100x100inMovimento 


Si parla di