Eventi

Archistorica, "Piacenza e gli antichi dei. I culti pagani nella città romana"

Si terrà domenica 5 marzo la camminata "Piacenza e gli antichi dei. I culti pagani nella città romana", con ritrovo alle ore 14,20 davanti a Palazzo Farnese e partenza alle ore 15,00 circa. 
Per partecipare, occorre INVIARE UNA PRE-ADESIONE VIA MAIL ALL'INDIRIZZO archistorica@gmail.com specificando tutti i nominativi interessati. 
La camminata è riservata ai Soci Archistorica 2017 (sarà possibile iscriversi al momento della partenza della camminata, al costo di € 4,00 annui), e sarà richiesto un contributo di € 5,00/persona.

Quali divinità erano venerate a Piacenza in età romana? La famosa “Nike” dello scultore greco Kleomene raffigura veramente la dea della Vittoria? Esistono ipotesi alternative? E’ vero che nella chiesetta di S. Maria in Cortina si trova un’iscrizione riferita all’antico tempio di Giove? SCOPRITELO CON ARCHISTORICA! Il nostro Arch. Manrico Bissi ci accompagnerà lungo un affascinante percorso nel cuore del centro, alla scoperta di tutti quei luoghi che ancora conservano tracce degli antichi dei pagani venerati dai piacentini di duemila anni fa.


Si parla di