Eventi

Piacenza e il carcere 2015

La realtà del carcere si apre alla città per farsi conoscere e dialogare con l’esterno. Questo l’obiettivo di Piacenza e il carcere 2015, tre giorni d’iniziative in calendario da martedì 20 a giovedì 22 ottobre prossimi

Martedì 20 ottobre nella mattinata

Incontri nelle scuole: Liceo “M. Gioia”, Liceo “B. Cassinari”, Liceo “G.M. Colombini”, Liceo “L Respighi”, Istituto “G. Romagnosi”, Istituto “L. da Vinci”, Istituto “G. Marconi”, Istituto “A. Casali”, Istituto “A. Tramello”.

INTERVENGONO: per il Comune di Piacenza: A. Gromi, Garante dei diritti delle persone private della libertà, B. Buonocore Responsabile area carcere; per la Casa Circondariale di Piacenza:C. Zurlo Direttore, P. Irsuti e L. Ricciardi Area Educativa; i volontari: D. Marchettini (Caritas), S. Merli, G. Sesenna e V. Viganò (Oltre il muro); P. Cigarini referente Conferenza regionale Volontariato Giustizia Emilia-Romagna; R. Bianchi (Verso Itaca); Naìma Serghini Monim mediatrice culturale (La Ricerca), O. Favero giornalista e alcuni redattori di Ristretti Orizzonti, B. Rossi psicologa e alcuni detenuti del Carcere di Opera, M. Milani Presidente della Casa della Memoria di Brescia, G. Grena de Loscarcere di Lodi, A. Sandrolini assistente sociale UEPEReggio Emilia, alcuni ex detenuti e detenuti in permesso della Casa Circondariale di Piacenza.

Mercoledì 21 ottobre nel pomeriggio
Presso la sede di SVEP, via Capra 14/C

La giuria formata da V. Di Vita Ghizzoni, M.T. Fontana, V. Palmas, A. Perricone, L. Rebecchi, R. Schepis e O.M. Pisacane (Lions Club Rivalta valli Trebbia e Luretta) sceglierà i vincitori del concorso “Parole oltre il muro – Stefania Manfroni”

Giovedì 22 ottobre nella mattinata
All’interno della Casa Circondariale di Piacenza

INCONTRI fra CESARE MORENO e i detenuti e le detenute con proclamazione dei vincitori del premio letterario “Parole oltre il muro – Stefania Manfroni”, con la presenza di Caterina Zurlo, Direttore della Casa Circondariale, e di un volontario di Oltre il muro.

Giovedì 22 ottobre ore 17:00
Nell’Auditorium della Fondazione della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12INCONTRO PUBBLICO

con CESARE MORENO fondatore dei Maestri di strada. Con lettura al pubblico della poesia e dei tre racconti vincitori del concorso “Parole oltre il muro – Stefania Manfroni”. La poesia sarà letta da Maria Elena Roffi della Biblioteca Comunale Passerini Landi; i racconti da alcuni membri della giuria (Lions Club Rivalta valli Trebbia e Luretta).

INTERVENGONO Stefano Cugini Assessore al Nuovo welfare e sostegno alle famiglie del Comune di Piacenza e Caterina Zurlo, Direttore della Casa Circondariale di Piacenza

CONDUCE Valeria Viganò Presidente di Oltre il muro

Al termine verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti


Allegati

Si parla di