Eventi

Auditorium della Fondazione, "Piacenza. La nostra storia"

Venerdì 4 Marzo 2016 alle ore 17:30 presso l'Auditorium della Fondazione è in programma la presentazione del libro di Renato Vermi “Piacenza. La nostra storia”, Edizioni Il Nuovo Giornale.

Si tratta di una vera e propria mini-enciclopedia per immagini, che racconta fatti e persone del nostro territorio dalla preistoria alla visita di Giovanni Paolo II nel 1988. L’idea è dell’illustratore Renato Vermi, che ha realizzato questo strumento agile ed efficace, adatto a tutta la famiglia, per conoscere meglio le nostre radici. Gli oltre 170 disegni di Vermi hanno il pregio di condurre i lettori - anche i giovanissimi - attraverso un gustoso viaggio nel tempo, sostenuto da testi chiari e concisi a corredo delle immagini. “Piacenza, la nostra storia” si trasforma così anche in una piacevole occasione per condividere una lettura familiare. 

All’incontro interverranno il giornalista Carlo Francou, Danilo Anelli, razdor della Famiglia Piasinteina, la giornalista Carla Chiappini, che da uno sguardo al passato tratteggerà la Piacenza di oggi, e il prof.Andrea Bergonzi, esperto di dialetto che mostrerà gli influssi sul nostro dialetto da parte delle popolazioni che si sono alternate nei secoli sul nostro territorio.
Intervengono: 
dott. Carlo Francougiornalista 
"Racconti fatti di immagini” 

prof.Andrea Bergonzistudioso di dialetto 
"Sulle rive del Po nasce una lingua per i Piacentini, fra zanzare, tribolazioni quotidiane e invasioni” 

Danilo Anellirazdor della Famiglia Piasinteina 
“Perché riscoprire le nostre radici" 

Carla Chiappinigiornalista 
"Dalla Piacenza di ieri a quella di oggi” 


Si parla di