Eventi

Piacenza suona Jazz, Sara Giovannini al Melville

Secondo incontro al Melville di San Nicolò all’interno della rassegna “Piacenza Suona Jazz”. Il caffè letterario di via Alighieri giovedì 25 febbraio alle ore 22.00 sarà teatro del concerto “Jazz in love”. La formazione è composta da Giovanni Guerretti all’organo, con l’aggiunta del sax di Giuseppina Muresu, della voce di Sara Giovannini, della voce recitante di Eleonora Marzani e del drumming di Luca Mezzadri alla batteria.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, come gli altri della rassegna. 
Piacenza Suona Jazz è organizzata dall’associazione Piacenza Jazz Club in stretta collaborazione con i gestori dei locali coinvolti. La rassegna vede il sostegno fondamentale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il patrocinio del Comune e Provincia di Piacenza e dalla Regione Emilia-Romagna.

“Jazz in Love” è un progetto di Sara Giovannini ed Eleonora Marzani che nasce quasi per sfida dall'idea di creare con la musica dal vivo e con testi recitati uno spettacolo attorno al tema amoroso. Attraverso pezzi classici jazz e blues, tradotti in italiano e ricomposti nella loro drammaturgia, si snoda il filo conduttore dello spettacolo. Tra musica e parole, la protagonista “Rose”, il cui nome è mutuato dalla canzone “Honeysuckle Rose” del 1929, ripercorre in prima persona le vicende della sua vita affettiva. All’apertura la ritroviamo giovane e ingenua, smarrita tra momenti di entusiasmo e di delusione, e in seguito l’accompagneremo attraverso tutte le sfaccettature dell’amore, delle prime passioni fino al matrimonio, dal tradimento al suo riscatto, in un percorso di crescita che la porterà all’età adulta. Alcune delle canzoni scelte sono tratte da musical della tradizione americana e sono perciò, originariamente, parte di altre storie. Ma grazie a Rose, esse si amalgamano tra loro fino a comporsi in una nuova vicenda, fatta di alti e bassi, di gioie e di tristezze, ma sempre a ritmo di Jazz.

Fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere. Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.piacenzajazzfest.it o sulla pagina www.facebook.com/piacenzajazzfest.


Si parla di