Eventi

Val Tidone Festival, Piano Duo Zilan & Zhao a Castel Mantova

Come tradizione, sabato 11 giugno nella suggestiva cornice di Castel Mantova a Campremoldo Sotto (frazione di Gragnano Trebbiense) si alzerà il sipario sull’edizione 2016 degli Eventi Musicali Internazionali della Val Tidone: la serata, con cui verranno tenuti a battesimo sia il Val Tidone Festival (a sua volta inserito nel progetto “Musica 412”, rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Val Tidone) che i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone (che quest’anno tagliano l’importante traguardo delle 19 edizioni e che sono in corso di svolgimento dal 10 giugno) avrà inizio alle ore 21.15 e vedrà protagonista il Piano Duo Zilan & Zhao, che lo scorso anno è salito sul gradino più alto del podio del Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" nell'ambito dei Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone.

Vincitori di borse di studio e premi in numerosi concorsi, i due pianisti di origine cinese Zilan Liang e Zhao Lei si sono perfezionati alla Musikhochschule di Graz nella classe di Ayami Ikeba e hanno tenuto concerti in Austria, Germania e Italia.

Una delle direttrici di programmazione del Val Tidone Festival 2016 è il dare maggior spazio - sia in ambito classico che in ambito jazzistico - al repertorio originale moderno e contemporaneo, con particolare riferimento all'attività creativa e al linguaggio dei compositori delle ultime generazioni. In questo contesto rientra sicuramente il programma del concerto di Castel Mantova, in cui Zilan Liang e Zhao Lei eseguiranno la versione originale per pianoforte a quattro mani del 1912 dello stesso Igor Stravinsky della Sagra della Primavera, le "Variazioni su un tema di Paganini" (precisamente, quello del XXIV Capriccio per violino) per due pianoforti del compositore polacco Witold Lutoslawski e - sempre per due pianoforti - la Fantasia sulla Carmen di Bizet del pianista, compositore, autore e video produttore statunitense Greg Anderson, nato in Minnesota nel 1981.

Così come gli altri eventi del Val Tidone Festival, lo spettacolo è promosso dalla Fondazione Val Tidone Musica, in particolare dal Comune di Gragnano Trebbiense in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano (principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone), Steriltom di Squeri e Coop Eridana, sotto la direzione artistica di Livio Bollani.

Il concerto, ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, in caso di forte maltempo verrà spostato nella Chiesa di Campremoldo Sopra.

Val Tidone Festival – Val Tidone Classica

Gragnano Trebbiense / Fraz. Campremoldo Sotto, Castel Mantova - (Chiesa Parrocchiale di Campremoldo Sopra in caso di forte maltempo)

Sabato 11 giugno, ore 21.15

PIANO DUO ZILAN & ZHAO

Premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" 2015


Si parla di