Eventi

Ziano Piacentino, "Pinocchio in dialetto"

Serata interamente dedicata  a Pinocchio sabato 17 giugno dalle ore21.00 presso l’ex Cinema Smeraldo, a Ziano. L'iniziativa è a cura della Biblioteca  “Carla Carloni”.
Lo spettacolo “Pinocchio in dialetto -Brisal d’la storia d’un buratein” di Agnese Bollani metterà in scena la nota fiaba italiana , capolavoro mondiale  della letteratura per l’infanzia,  tradotta in oltre 240 lingue  ed  ora anche in versione “del noss parlà” , ossia  in dialetto piacentino .

La valenza della presentazione di questo rifacimento dialettale, facente parte di un prossimo progetto in collaborazione con la biblioteca “C. Carloni”,  è duplice: da un lato promuovere e consolidare i valori linguistico-dialettali della nostra provincia e dall’altro  consentirne una rilettura. 

Il messaggio veicolato è quello della conquista graduale dell’autonomia della protagonista. Non a caso l’autrice, signora Bollani,  si rivolge ad alunni della scuola d’infanzia e primaria con il fine non solo di agevolare l’integrazione nel territorio ma anche di far riflettere sull’idea di giustizia, lavoro e sul dibattuto fenomeno del bullismo.

Nella stessa serata saranno esposti  i dipinti di Roberta Braceschi, dal titolo  “ i Pinocchi”, che doneranno un tocco di luce, colore e un’ atmosfera fiabesca alla serata. Nei giorni scorsi la pittrice  ha visitato Ziano e le sue frazioni è l’uscita  è stata musa ispiratrice per il suo fresco dipinto: “Pinocchio in gita a Ziano”.


Si parla di