Eventi

Santa Maria in Cortina, "Il pozzo di Sant'Antonino. Un segreto sotterraneo"

Il pozzo di Sant'Antonino. Un segreto sotterraneo

Fino al 5 maggio 2019
Chiesa di Santa Maria in Cortina, via Verdi - Piacenza
Un viaggio nella storia lungo millesettecento anni, a quattro metri e mezzo di profondità. Il luogo in cui la tradizione cristiana vuole sia stato ritrovato il corpo del martire Antonino, patrono della città. Un sacrario databile al IV secolo, voltato e affrescato, per la prima volta accessibile al pubblico attraverso un’affascinante discesa.

Orari

Venerdì 17 - 20 (Venerdì 22 e 29 marzo le discese al pozzo cominceranno alle ore 18 anzichè alle 17) - Sabato e domenica, prefestivi e festivi 14 - 18

Ingresso 6 euro

L’accesso è consentito a 8 persone alla volta. Il gruppo in accesso, dopo la visione della videoinstallazione collocata all’interno della chiesa che narra la storia del pozzo, si sposterà nell’adiacente locale sacrestia per indossare i caschetti: con tali dispositivi sarà quindi possibile scendere la ripida scala di accesso alla camera in totale sicurezza, con il supporto di un operatore, una persona alla volta. La durata complessiva della visita (video e discesa) è stimata in 30 minuti.

Per i gruppi organizzati maggiori di 8 persone è possibile richiedere un percorso guidato integrativo di mezz’ora o un’ora per coprire i tempi di attesa della parte del gruppo impegnata della discesa.


Si parla di