Eventi

Travo, rievocazione neolitica "Preistorica"

Torna “PREISTORICA”, la rievocazione neolitica presso il Parco Archeologico di Travo (Pc). La manifestazione, organizzata dall’Associazione Archeotravo, compie cinque anni e l’edizione 2014 promette sorprese e nuove attività ludico-didattiche per adulti e bambini.

L’evento si svolgerà domenica 15 giugno e intende accompagnare lo spettatore in un viaggio indietro nel Tempo di circa 6000 anni, luogo e periodo nel quale una comunità preistorica si insediò nella Val Trebbia, dove sorgono oggi le capanne ricostruite nel Parco.

Le porte della Storia si apriranno dalle ore 10.00 fino 19,00 non stop. Con la “Living History” il villaggio tornerà a vivere momenti di magica quotidianità. Archeotecnici, esperti rievocatori e famiglie e bambini dell’Associazione TraVoi, nelle vesti di una comunità di agricoltori preistorici insceneranno le mille attività dell’uomo neolitico: dalla cucina neolitica alla pittura corporale, dalla scheggiatura e alla creazione di asce, dalla tessitura alla produzione di ceramica, seguendo rigorosamente le tecniche e usando i materiali dei nostri antenati.

Attenzione particolare verrà posta alla messa in scena di attività “a conduzione femminile” in ambito domestico, la cura di se stessi e dell’altro: del bambino, del malato..degli attrezzi e utensili quotidiani, in definitiva, la cura dei membri del comunità.

Alle ore 17.00 il gran finale, con l’esibizione teatrale che chiuderà l’intenso viaggio nel mondo preistorico, drammatizzandone alcuni aspetti.

Tema di quest’edizione, il matrimonio e i suoi riti inscenati in una spettacolare rappresentazione.

A rappresentare le scene di intima quotidianità come di attività più comunitarie saranno, oltre all’Associazione Archeotravo, le realtà museali di La Spezia, il Parco Didattico di del Livelet (Treviso) e gli specialisti dell’Università di Ferrara.

Il Parco vi aspetta inoltre con i laboratori per adulti e con il Villaggio dei Bimbi: misteriosi personaggi del passato sveleranno il messaggio degli antenati popolando l’area dedicata i più piccoli con giochi preistorici e tiro con l’arco.

Fantasia e realtà, quindi, insieme ad una ipotetica visione del Passato, si fonderanno dentro ad  uno spettacolo in cui non mancheranno  sorprese, musiche originali e pietanze locali nella cornice unica del Parco Archeologico in riva al fiume e immerso nel verde della Val Trebbia.

Stand con dimostrazioni di archeologia sperimentale e divulgazione con antropologhe specializzate in riti sciamanici e nelle vesti di sciamane, banchetti di Associazioni culturali e sportive e punto ristoro andranno a completare l’ allestimento della manifestazione.

Entrata: 5 Euro

Per info Claudia 3403506532 e Susanna 3208749216

www.archeotravo.it

info@archeotravo.it


Si parla di