Eventi

Rivergaro, "Dal buio alla luce. il coraggio di rinascere"

Toccante e incredibile testimonianza venerdì 10 ottobre, nell'ambito dei consueti incontri con gli autori organizzati dal Centro di Lettura di Rivergaro. Dalle ore 21:00 sarà di scena Renato Zurla, con il suo DAL BUIO ALLA LUCE. IL CORAGGIO DI RINASCERE, edito da Pontegobbo. L'autore, tra i numerosi incarichi di rilievo già presidente della sezione piacentina della Croce Rossa, con questo libro ci racconta lo straordinario percorso di rinascita personale.

Come riportato nella quarta di copertina del volumetto, "con determinazione e umiltà, senza perdersi d'animo, senza ripiegamenti, ha ricostruito pazientemente la sua identità attraverso il recupero della sua memoria e dei suoi ricordi, del suo passato di uomo e di medico, giorno dopo giorno, con l'aiuto della famiglia, degli amici e dei tanti professionisti che l'hanno ben indirizzato, fidandosi incondizionatamente di chi si occupava di lui, grato dell'affetto che lo circondava, non sentendosi mai mortificato dalle sue difficoltà, ma risoluto a volerle superare. E questa sfida assai incerta, assai difficoltosa, assai complicata Renato Zurla l'ha vinta".

"E' davvero straordinaria, oltre che commovente ma senza mai cadere nel patetico, - dichiara Angela Ricci, referente del Centro di Lettura di Rivergaro - la storia di questo professionista stimato e conosciuto da tutti, che ribalta il senso della gratitudine: se, da attivista e responsabile della Croce Rossa, aveva profuso impegno e dedizione verso gli altri, all'improvviso e quasi inesorabilmente, si trova a dover ricevere sostegno in un momento delicatissimo della sua vita".

Appuntamento venerdì 10 ottobre, con inizio alle ore 21:00, presso la sede del Centro di Lettura, nei locali della Biblioteca di Rivergaro.


Si parla di