Eventi

Natale 2016, il Presepe del Santuario di Strà

E' allestito da giovedì 8 dicembre 2016 il Presepe elettromeccanico presso il Santuario della B.V. Madre delle Genti di Strà, nel Comune di Nibbiano Val Tidone.

Il presepio animato, meccanico-elettronico del Santuario di Strà è un opera unica nel suo genere. La particolarità che lo contraddistingue sono i 25 movimenti meccanici che animano i personaggi, realizzati in modo artigianale. Il presepe si forma su una superficie di circa 20 metri quadrati, in una sala dedicata all’interno del Santuario. E’ in stile tradizionale costruito interamente con materiali unici, lavorati artigianalmente.
E’ così che oggetti di uso quotidiano, parti di elettrodomestici, girarrosto, imbuti, fanali di bicicletta, parti di auto o moto, ingranaggi, viti e aste recuperate da biciclette, affettatrici, macchine da scrivere permettono ai personaggi quali: fabbro, falegname, pescatore, boscaiolo, vasaio, le galline sull’aia, ed a tanti altri di prendere vita… L’ingegno e la passione uniti all’arte e alla devozione cristiana di fare il Presepio rendono quello del Santuario di Stràuna riproduzione curata nei minimi dettagli particolarmente significativa.
L’allestimento in stile tradizionale è eseguito con estrema cura con materiali naturali, piante e fiori, accessori in miniatura, personaggi e particolari giochi di luce.
I visitatori sono guidati da una voce che illustra i personaggi principali e gli effetti della scenografia, passando in rassegna tutte le particolarità ed i personaggi animati del presepio di Strà.
Il Presepe sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017 nei seguenti orari: dal 8/12 al 24/12: prefestivi e festivi dalle 14.30 alle 18; dal 24/12 al 08/01: tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.


Si parla di