Eventi

Passerini Landi, cinema e pubblico a Piacenza dal dopoguerra al Bobbio Film Festival

Venerdì 9 novembre alle ore 16.30 il Salone Monumentale della Biblioteca Passerini-Landi ospita la conferenza, a cura della Società Dante Alighieri, dedicata a cinema e pubblico a Piacenza dal dopoguerra al Bobbio Film Festival.

Protagonista dell'incontro il giornalista Mauro Molinaroli,  che parlerà della “presenza cinematografica” della nostra città in vari film di rilievo nazionale, con scene girate proprio a Piacenza o in territorio provinciale (Castellarquato, Diga di Mignano, Grazzano Visconti, territorio di Lugagnano, Castelli del piacentino, ecc.), interpretati da nomi assai noti nella cinematografia, quali Sylva Koscina, Rock Hudson, Lee Marvin, Erminio Macario, Nino Taranto, Enzo Tortora, Alessandro Benvenuti, Vittorio De Sica.

Ci sono poi attori e attrici piacentini che hanno raggiunto una valida notorietà: Franco Fabrizi, Isabella Ferrari, caratteristi come Vittorio Fanfoni (recentemente scomparso) e ovviamente il regista Marco Bellocchio che si sta positivamente attuando da alcuni anni per la formazione di giovani attori e registi attraverso Bobbio e il territorio piacentino.

Tra le produzioni televisive è da ricordare in particolare lo sceneggiato televisivo "La freccia nera", di contenuto medievale, interpretato da Loretta Goggi e Nino Castelnuovo, girato per la TV proprio nel piacentino oltre che in Scozia. 

Questi e altri aspetti di cinematografia compongono il "quadro piacentino" che sarà illustrato da Molinaroli che è anche l'autore del libro “Prima Visione” edito da Scritture alcuni anni fa.


Si parla di