Eventi

Il processo penale da remoto, una prospettiva anche per il futuro?

il Corso di Laurea di Giurisprudenza della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore è da tempo impegnato nell’approfondimento didattico e scientifico dell’impatto della digitalizzazione sul mondo del diritto. 

Da qualche anno è stato avviato un apposito profilo del Corso dedicato a “Diritto e innovazione digitale” con l’attivazione di specifici insegnamenti di ICT&Law e dell’innovativo “Sistemi digitali per il processo”. Proprio quest’ultimo ambito anche in ragione dell’emergenza CODIV-19 è stato oggetto oltre che di misure governative, di dibattito e di confronto che ha coinvolto tutti i soggetti interessati. 

Per approfondire i temi e meglio comprendere le questioni che la digitalizzazione del processo penale pone agli operatori (avvocatura e magistratura) e agli studiosi e docenti degli insegnamenti giuridici, il Dipartimento di Scienze giuridiche e il Corso di laurea in Giurisprudenza di Piacenza organizzano per giovedì 11 giugno alle ore 16,30 un webinar sul tema "Il processo penale da remoto: una prospettiva anche per il futuro?".

Intervengono Angela Maria Odescalchi, avvocato penalista del foro di Lodi e Milano e Presidente dell’ordine degli avvocati di Lodi e Pierpaolo Beluzzi, coordinatore dell’ufficio G.I.P. e G.U.P. del Tribunale di Cremona e docente di “Sistemi digitali per il processo”. Introduce e modera la professoressa Paola Corvi docente di Diritto processuale  penale del Corso di Giurisprudenza di Piacenza.

L’evento è gratuito ma è necessario iscriversi (v. locandina allegata).

Gli iscritti riceveranno il link per la connessione al webinar in concomitanza dell'evento.


 


Si parla di