Eventi

Galleria Ricci Oddi, "Klimt e i maestri segreti della Ricci Oddi"

Torna visibile Ritratto di signora di Gustav Klimt. Il pubblico può ora ammirare con i propri occhi il dipinto del pittore austriaco, rubato nel 1997 e ritrovato nel dicembre del 2019, dopo un’assenza lunga 22 anni. L’opera, ricollocata con un nuovo allestimento all’interno della collezione d’arte moderna, è quindi nuovamente in mostra a Piacenza.

Progetto Klimt: è' in atto presso la Galleria Ricci Oddi una nuova mostra, Klimt e i maestri “segreti” della Ricci Oddi.  L'esposizione temporanea proseguirà fino al 9 gennaio 2022. In programma anche una mostra dedicata alla figura di Gustav Klimt.

Il Progetto Klimt si propone non solo di far conoscere meglio l’autore del celebre Ritratto di signora, rientrato in Galleria a seguito del ritrovamento del dicembre 2019, ma anche altri capolavori presenti nella collezione della Galleria piacentina.

A Klimt verranno infatti accostati cinque artisti, scelti tra i tanti maestri pittorici rappresentati in Galleria. L’aggettivo segreti va doverosamente messo tra virgolette in quanto ci si riferisce a nomi importanti quali: Carrà, Casorati, Marussig, Tosi e Usellini, pittori ampiamente storicizzati e con un posto di assoluto prestigio nella storia dell’arte del Novecento.

Si partirà dunque dal riallestimento di cinque capolavori facenti parte della collezione di Ricci Oddi a cui verranno accostate numerose opere d’arte, dei medesimi autori, in arrivo in Galleria da importanti collezioni private.

____________________________________________________________

La mostra sarà aperta e visitabile a partire da domenica 4 luglio, negli orari di apertura del museo e con le stesse modalità di visita:

Gli orari - Sarà possibile visitare la galleria dal martedì al giovedì solo al mattino (dalle 9.30 alle 13.30), mentre da venerdì a domenica sarà aperta anche in orario pomeridiano, dalle 15 alle 18, salvo impossibilità per nuovi decreti regionali o ministeriali. Sabato e domenica è necessaria la prenotazione, scrivendo una mail all’indirizzo: info@riccioddi.it. L’ingresso e la visita saranno regolamentati secondo le ultime disposizioni in materia di prevenzione sanitaria disposte dalle pubbliche autorità. Ai visitatori è richiesto di indossare la mascherina, utilizzare i gel disinfettanti posti all’ingresso e di mantenere le distanze interpersonali di sicurezza. Dal 6 agosto obbligo di Green Pass.


Si parla di