Eventi

Pulcheria 2016, Volti e Voti di donne

In programma fino a venerdì 28 ottobre a Piacenza la manifestazione "I giorni di Pulcheria", dedicata a "Volti e voti di donne: 70 anni dalla prima volta al voto delle donne italiane".

La kermesse si è aperta sabato 22 ottobre con l'intervento della scrittrice Eva Cantarella, cui è stato attribuito il Premio Pulcheria 2016.

TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI

I prossimi appuntamenti

Galleria Nuovo Spazio - via Calzolai 24 - fino al 12 novembre
"Opere scelte" di LETIZIA FORNASIERI
Mostra personale della pittrice milanese

GIOVEDI 27 OTTOBRE
ore 11 - Aula Magna del Seminario Vescovile
Ragazze, si vota!

1946-2016 Il primo voto a settant'anni di distanza: un confronto generazionale
Cosa significa per le ragazze di oggi e per quelle del 1946 votare per la prima volta? Studentesse del Liceo Artistico Cassinari ne parlano insieme all'assessora alla Politiche Scolastiche, Giovanili e Pari Opportunità Giulia Piroli. Coordina Rossella Groppi.

ore 18.30 - Auditorium Sant’Ilario
QUANDO DECIDO DI DIVENTARE MAMMA
In collaborazione con Giovanna Sgorbani, idrochinesiologa, e Associazione Piace Cibo Sano. Evento con il patrocinio dell'Azienda USL di Piacenza, dell'Associazione Donne Medico e della Commissione Speciale delle Elette Comune di Piacenza

Un incontro per indagare un argomento delicato e ricco di sfaccettature che una recente campagna pubblicitaria ha presentato in modo fuorviante.
Con: Roberta Mori presidente Commissione Pari Opportunità Regione Emilia Romagna, Renza Bonini Direttore Ostetricia e Ginecologia Ospedale Piacenza, Maria Cristina Molinaroli Direttore Consultori Familiari Ausl Piacenza Lara Albanese, Astrofisica a Firenze e madre di cinque figli, Aurora Occa, esperta di comunicazione sanitaria.
Modera la giornalista Elisa Malacalza.
A seguire aperitivo sostenibile dell'azienda agricola Morini in collaborazione con Gotico Ricevimenti

ore 21 - Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
FEDERICA FRACASSI in Tre lai, di Giovanni Testori
regia di Renzo Martinelli
 

Tre canti d’amore disperati di donne che si scontrano con un’assenza: Cleopatra, con il suo amore prepotentemente vissuto e poi amaramente perduto per Antonio; Erodiade, straziata dalla sottrazione infinita, dall’amore mai consumato per Giovanni Battista; Maria con il suo Amore puro e disinteressato per Gesù, durante il Calvario.
Uno spettacolo teatrale struggente e bellissimo, interpretato da una delle attrici più interessanti della scena contemporanea, Federica Fracassi (Premio Ristori, Premio Olimpici del Teatro, Premio della Critica, Premio Eleonora Duse, Premio Ubu…).

VENERDI 28 OTTOBRE
ore 11
- Auditorium Sant’Ilario
Nadia Gallico Spano: una ragazza alla Costituente
A cura di Soroptimist International Piacenza


Chiara Spano presenta la figura e l’attività della madre Nadia, una delle 21 donne elette all'Assemblea Costituente della Repubblica nel 1946. Modera l’incontro l'assessora Giulia Piroli.

ore 21 - Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Sinfonia al femminile

Presentazione del volume di Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti
In collaborazione con Le Piccole Pagine
Conduce ELEONORA BAGAROTTI
Intermezzi canori e sonori di MADDALENA SCAGNELLI
Ada Gobetti, Mother Jones, Emma Goldman e tante altre… Donne che hanno attraversato la storia provocando cambiamenti radicali, donne che hanno vissuto con l’idea che un mondo migliore è possibile, tanto che i temi di giustizia sociale da loro trattati agitano l’attualità ancora oggi.

INFO: www.pulcheria.it - infopulcheria@gmail.com
Ufficio alle Pari Opportunità pariop@comune.piacenza.it
Direzione artistica Paola Pedrazzini


Si parla di