Eventi

Pontenure, Rassegna di teatro contemporaneo "Festival 50+1"

Ultimo weekend per Festival 50+1, la rassegna di teatro contemporaneo pontenurese a cura di associazione culturale Crisalidi, con il patrocinio del Comune di Pontenure e della Regione Emilia Romagna, tornata a maggio a Teatro Serra di Parco Raggio con la sua terza edizione e otto spettacoli in cartellone.

In scena venerdì 27 maggio “MORSI A VUOTO” della Compagnia Maniaci d’Amore, spettacolo vincitore del Premio SCENARI PAGANI 2014, con la Regia di Filippo Renda, che vedrà in scena gli stessi autori, Francesco d’Amore e Luciana Maniaci.
I Morsi a Vuoto sono i morsi della fame, della coscienza, del rimpianto, del dubbio. Sono le nostre insoddisfazioni, i blocchi, le impossibilità con cui siamo cresciuti. Sono tutte queste cose terribili che portiamo sempre con noi. E che ci stanno bene. Perché siamo giovani, allegri e ironici. Abbiamo sempre la frase pronta per dissacrare e sminuire. Sotto le nostre battute si sentono risate registrate: sono le nostre stesse voci che ridono di noi. Di fronte ai boati del crollo c’è sempre qualcuno pronto a scambiarli per l’eco di un rave. Siamo noi. Siamo fatti così. Ci detestiamo per questo, ma non troppo. Mai troppo. Morsi a Vuoto è il racconto di una generazione cresciuta nel disincanto, nella volgarità e nell’ironia. Un’indagine sull’atto stesso della scrittura e del teatro, come mezzo di fabbricazione dell’emozione, in un momento in cui tutti vogliamo “sentire” qualcosa e a pochi è concesso farlo. Una macchina drammaturgica spietata, che forza i protagonisti a perdere i loro indispensabili filtri. Un dramma che non resiste alla tentazione di ridursi a farsa. Una tragedia cruda e divertente che riflette sé stessa. Il nostro disperato tentativo di essere davvero nel mondo.

Chiude il Festival sabato 28 maggio “ASSENTI PER SEMPRE”, spettacolo vincitore della Borsa di lavoro ALFONSO MARIETTI 2009 dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, con la Regia di Andrea Lapi, la Drammaturgia e l’interpretazione di Umberto Terruso.
Durante la dittatura argentina della fine degli anni ’70, un giovane desaparecido e un militare, vittima e carnefice, si raccontano al pubblico, ognuno con la propria vita, i propri sogni, le proprie convinzioni. Le testimonianze di due uomini, che raccontano di sé e della propria esperienza. In comune una tragedia, che li divide e che li mette uno di fronte all’altro. Un monologo a due voci che mette in luce dettagli nascosti di un olocausto a volte dimenticato.

Attiva l’area gioco e babysitting gratuita per i bimbi degli spettatori a cura delle Tagesmutter della cooperativa L’Arco. Disponibili sabato 28 maggio - con due turni, alle 15.30 e alle 17.30 - le visite guidate al complesso architettonico di Parco, Villa Raggio e Teatro Serra, a cura dell’arch. Manuel Maserati (per prenotazioni: | ),

E dopo lo spettacolo... non si va a casa! Oltre a scambiare due chiacchiere con noi e con gli artisti, potrete gustare i vini di Santa Giustina e il cioccolato di Bardini Cioccolato!

Per info e prenotazioni: crisaliditeatro.it | | 347.8323755 | pagina Facebook “Festival 50+1”.

FESTIVAL 50+1 - TEATRO SERRA – PARCO RAGGIO
Piazza Tre Martiri 15, Pontenure (PC)


Si parla di