Eventi

Al Kiosko debutta la Repubblica Indipendente del Blues

Debutto giovedì 1° novembre al Kiosko di via Pisoni di tre musicisti piacentini con alle spalle centinaia di concerti in giro per l’Italia, che hanno deciso di dar vita a un nuovo progetto musicale dedicato a celebrare un genere che ha influenzato tutta la musica contemporanea. Nel repertorio non trovano spazio solo i maestri del blues ma anche grandi esponenti della musica pop e soul, dai Beatles a Bill Withers, da Hendrix a John Mayer, riproposti con una veste completamente nuova.

La Repubblica Indipendente del Blues è un progetto nato circa un anno fa grazie anche alla collaborazione con Alberto Callegari di Elfo Studio, che li ha portati a registrare una serie di video live di alcuni dei brani che si troveranno in scaletta appunto giovedì 1 novembre al Kiosko di via dei Pisoni, nel debutto ufficiale dal vivo di questo nuovo collettivo.

Gianmarco Mento alla chitarra, Filippo Pollastri al basso e Riccardo Dallagiovanna alla batteria sono i “padri fondatori” di questa repubblica: «Abbiamo scelto questo nome perché ci piace l’idea di una formazione fluida, che si possa allargare, dando vita a collaborazioni con altri musicisti per onorare il blues. Per ogni pezzo abbiamo lavorato partendo da zero, accostandoli a sonorità più classiche in alcuni casi mentre in altri abbiamo dato vita ad arrangiamenti completamenti nuovi con sonorità elettroniche contemporanee».


Si parla di