Eventi

Abiti e tessuti antichi in mostra al castello di Rivalta

Il Castello di Rivalta svela nuovi segreti: in stanze aperte per la prima volta al pubblico è allestita fino al 5 giugno una mostra inedita di tessuti e abiti antichi. Nei giorni festivi apertura per l'intera giornata

Pizzi, biancheria, lenzuola ricamate, vestiti pregiati che risalgono al Settecento e Ottocento, appartenuti ai membri della Casata Zanardi Landi e utilizzati in occasioni di gala, come feste e balli, sono esposti al pubblico fino al 5 giugno in alcune sale del Castello di Rivalta, per la prima volta apere al pubblico. Tre splendide camere da letto, in una cornice di mobili d'epoca in legno massello e ritratti di illustri esponenti della casata nobiliare, ospitano l'inedita mostra che sarà visitabile fino al 5 giugno 2011, per per deliziare i visitatori con la magia di un fiabesco passato nobiliare.

TAVOLE PRONTE PER UNA CENA DI GALA - Tra biancheria da letto finemente ricamata e lussuosi abiti, spiccano anche tavole da pranzo sontuosamente apparecchiate con servizi di piatti e bicchieri originali del Settecento e Ottocento, pronte .per accogliere gli aristocratici ospiti di una cena di gala. Splendida, naturalmente, l'intera residenza del Castello di Rivalta, che in occasione di questa straordinaria mostra vede accrescere ancora di più il suo fascino.
Nei giorni festivi la mostra è visitabile dalle  ore 9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18, mentre nei giorni feriali è possibile una visita per prenotazione, ma solo per gruppi di almento venti persone.
 


Si parla di