Eventi

Perino, escursione tra le ofioliti

Torna l'appuntamento di "Sabato Parco" per  dedicare il primo sabato del mese alle passeggiate "slow" in natura.

SABATO 6 Ottobre alle ore 9 ritrovo con mezzi propri nella Piazza della Chiesa di Perino (PC) per raggiungere il punto di partenza dell'escursione a piedi.

Partenza e arrivo nelle immediate vicinanze dell’antichissimo santuario della Pietra Perduca dalle ultime propaggini della alta zona collinare del Comune di Travo (PC).

Nella mattinata il periplo completo della più nota delle ofioliti piacentine: la Pietra Parcellara (836 m). L'area è tutelata per gli aspetti geologici di rarità e unicità.

Su sentiero ottimamente segnato, si lasciano gli ultimi prati e i vigneti.
Alzandosi di quota, immergendosi progressivamente nell’atmosfera severa dei luoghi “alpestri” da una piccola cappelletta (con area di sosta attrezzata) per i più allenati (indispensabili piede fermo e assenza vertigini) sarà possibile raggiungere brevemente (su percorso roccioso) la sommità della Pietra.
Dalla crocetta di vetta si gode un panorama magnifico, che condensa in un solo sguardo gli ambienti percorsi.

I promotori dell'iniziativa sono le Associazioni Il Grumo, Vivo Sport, Guardie Ecologiche Volontarie Rangers, con patrocinio dell'Ente Parchi del Ducato. Come sempre la partecipazione è libera e gratuita.

Per informazioni scrivere a info@ilgrumo.it


Si parla di