Eventi

Sagra di Sant'Antonio a Trebbia, il programma

Entrano nel vivo le manifestazioni per la Sagra di S.Antonio presso la Parrocchia di Sant'Antonio a Trebbia. . Martedì 10 gennaio cominciano le celebrazioni liturgiche con il triduo per la benedizione dell’olio, del sale e del pane, Venerdì 13 gennaio, alle 9 si apre la vendita dei turtlitt e il banco di beneficenza mentre alle 21 presso il salone P Bongiorni la Filodrammatica Turris presenterà La prova generala che sarà replicata Sabato 14 gennaio.
 
Domenica 15 gennaio, si inizia con la marcia non competitiva  lungo le rive del Trebbia, ritrovo dalle 8 alle 9 presso gli impianti sportivi Gotico Garibaldina in via P. Davide da Bergamo. Al pomeriggio, con partenza alle 15, Grande Corteo degli animali  preceduto dalla Banda Ponchielli e seguito dalla Grande Benedizione degli animali. Di seguito concerto della banda Ponchielli, danze dei bambini della scuola, folclore, grande falò conclusivo della giornata.

La novità più significativa di questa edizione è prevista per Lunedì 16 gennaio alle 21  presso il salone P. Bongiorni. La presidenza diocesana di Azione Cattolica presenta il convegno: Prendersi cura. Un contributo al dibattito pubblico sul fine vita. Relatore del convegno sarà il prof. Andrea Porcarelli dell’università di Padova. Il convegno sarà preceduto dalla consegna del premio intitolato a Stefania Rossi, sempre a cura dell’AC diocesana.

La Sagra si conclude martedì 17 gennaio, giorno di S. Antonio.  Per l’occasione le funzioni religiose seguono l’orario dei giorni festivi e cioè 8, 10.30, 16, 18.30 al termine di ognuna ci sarà la benedizione degli animali. Ovviamente dal venerdì al martedì è aperta la vendita dei turtlitt.

Programma

Martedì 10 gennaio - ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione dell’olio
Mercoledì 11 gennaio -  ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del sale.
Giovedì 12 gennaio -  ore 18.30: Celebrazione Eucaristica, triduo di preghiera e benedizione del pane.

Venerdì 13 gennaio
ore 09.00 - Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 - Commedia dialettale "La prova generala", a cura della Filodrammatica Turris

Sabato 14 gennaio
ore 09.00 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 18.30 - Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 - Commedia dialettale "La prova generala", a cura della Filodrammatica Turris

Domenica 15 gennaio
ore 8 - 10.30 - 11.30 - Celebrazioni eucaristiche e al termine benedizione degli animali
ore 8 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 8 - Marcia non competitiva: partenza e arrivo da via P. da Bergamo
ore 15.30 - Grande corteo degli animali guidato dalla banda Ponchielli, con partenza dalla piazzetta di via Turbini e arrivo nei cortili della parrocchia - Grande Benedizione degli animali - Concerto della banda Ponchielli. - Benedizione dell’oratorio - Spettacolo folcloristico con i bambini della scuola di S. Antonio
ore 17.30 - Falò conclusivo

Lunedì 16 gennaio
ore 17 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt
ore 18.30 - Celebrazione eucaristica
ore 21 - CONVEGNO "Prendersi cura. Un contributo al dibattito pubblico sul fine vita". Relatore prof. Andrea Porcarelli (Salone Bongiorni)

Martedì 17 gennaio
ore 8 - 10.30 - 16 e 18.30 - Celebrazioni eucaristiche e al termine benedizione degli animali
ore 8 -  Apertura banco di beneficenza e vendita Turtlitt


Si parla di