Eventi

Castelvetro, 6° Sagra dello Scalogno Piacentino

Ritorna a Castelvetro Piacentino, da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre 2019 la Sagra dello Scalogno Piacentino.

Lo scalogno - che molti pensano sia un incrocio tra una cipolla e l’aglio - è  in realtà una specie distinta ed oltre ad essere un alimento molto versatile è anche ricco di benefici per il corpo, in quanto ricco di polifenoli.
Lo scalogno PIACENTINO è un alimento molto versatile utilizzato sia in antipasti, primi, secondi e contorni. Prelibate sono le salse che si possono realizzare grazie a questo prezioso, benefico e aromatico dono della “Terra PIACENTINA”. Questo ortaggio viene proposto nella cucina più attenta ai gusti delicati. Infatti ha un sapore più deciso della cipolla, ma meno intenso dell’aglio e può essere una buona base per un soffritto con un sapore meno convenzionale.

La Cooperativa Produttori Aglio Piacentino, di Monticelli d’Ongina (PC), sarà presente a questa 6a edizione della Sagra dello Scalogno, rigorosamente Piacentino.

La Famiglia Genuina CO.P.A.P., che comprende anche Aglio Bianco Piacentino e Cipolla CO.P.A.P., metterà in mostra le unicità del proprio Scalogno coltivato nei territori di Monticelli d’Ongina dai soci della Cooperativa.

Il marchio Q.C. – Qualità Controllata della Regione Emilia-Romagna –, la filiera controllata che certifica la provenienza e il processo produttivo e la certificazione GLOBAL GAP - GRASP, a tutela delle buone pratiche agricole, fanno dello Scalogno CO.P.A.P. una garanzia per il consumatore, consapevole di mangiare un prodotto genuino e del proprio territorio.
 
Lo scalogno PIACENTINO avendo il proprio marchio di riconoscimento depositato, tutela il consumatore. Esso è coltivato con passione solo nelle terre in provincia di PIACENZA, da abili agricoltori che si tramandano da generazioni l’amore per le colture.

Durante la Sagra, i sapori e le tradizioni culinarie di una volta verranno accompagnati da show musicali, dalla sfida ai fornelli “La cavagna misteriusa” e da spettacoli di cabaret.

Saranno quattro giorni di Degustazioni e vendita di prodotti tipici, con  mostra d'arte e mostra fotografica, stand gastronomici con cucina tipica piacentina, musica, cabaret, intrattenimenti danzanti, artisti di strada e luna park.

Programma

GIOVEDI' 29 AGOSTO 2019

ore 19.00 Apertura stand gastronomici con cucina tipica piacentina e piatti a base di scalogno
ore 21.30 Serata musicale con gli ALTEREGO BAND

VENERDI' 30 AGOSTO 2019

ore 19.00 Apertura stand gastronomici con cucina tipica piacentina e piatti a base di scalogno
ore 20.00 Diego Favagrossa live
ore 21.30 Serata cabaret con LEONARDO MANERA

SABATO 31 AGOSTO 2019

ore 12.00 e 19.00 Apertura stand gastronomici con cucina tipica piacentina e piatti a base di scalogno
ore 16.30 Gara di cucina con DANIELE PERSEGANI e FRANCA RIZZI
ore 21.00 Serata danzante (liscio) con l'orchestra MARIO GINELLI

DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019

ore 11.00 SHOW COOKING con lo chef DANIELE PERSEGANI e FRANCA RIZZI
ore 12.00 e 19.00 Apertura stand gastronomici con cucina tipica piacentina e piatti a base di scalogno
ore 21.00 Serata danzante (liscio) con l'orchestra TITTI BIANCHI


Si parla di