Eventi

Satiri di Storie, 3° edizione del Festival della Satira

Torna a Piacenza Satiri Di Storie Festival, il Festival della Satira che propone una rassegna di eventi e spettacoli comici con ospiti d'eccezione all'insegna della risata e del divertimento!!

➡️PROGRAMMA⬅️

🚩Venerdì 20 settembre

👉Tôllèin Cuccalla, Piacenza e la satira – la mostra
Sala Amici Dell'arte, via San Siro 13
h 17.30 > 20

“Me sum Cuccalla, me sum Tôllèin e sum la mascra di Piasintein!”
Allestita presso la Sala degli Amici dell'Arte, la mostra ripercorre, tra video, interventi teatrali e differenti pubblicazioni, la storia di una perla della nostra tradizione piacentina: articoli, illustrazioni, pagine di giornale tratte dalla rivista umoristica omonima e fondata a Piacenza nel 1905. Perchè anche i piacentini “non le mandavano mica a dire”...!

Alle h. 19.30 rinfresco offerto da Lusenti🥂
➡️EVENTO IN REPLICA SABATO 21 SETTEMBRE

👉Lercio live!
Baciccia, via Dionigi Carli 7
h. 21

Lercio live è il primo spettacolo ideato e scritto dalla redazione di Lercio.it. Telegiornali esilaranti, rubriche improbabili e il meglio del repertorio del sito satirico più famoso e amato d'Italia accompagneranno gli spettatori in un divertentissimo viaggio all'insegna della “sporca” informazione, sempre in bilico tra realtà e finzione. lercio.it è il più famoso sito satirico italiano. Nato nel 2012, ha ottenuto negli anni il consenso unanime di pubblico e critica, vincendo svariati premi. Dal 2014 è presente stabilmente nei palinsesti di Radio 2 col notiziario satirico "TG Lercio".

👉A seguire:
Musica Per Bambini

Musica Per Bambini è lo pseudonimo dietro al quale si cela Manuel Bongiorni, poliedrico musicista, attore, scrittore e umorista attivo sin dalla fine degli anni ’90. La sua musica mescola musica elettronica, metal, musica medievale, filastrocche sintetizzando un pop pieno di uncini o quelli che altri chiamerebbero ritornelli killer. Personaggio di culto dell’underground, ha collaborato con Alessio Bertallot (per il quale ha scritto la sigla di B-Side per Radio Deejay), con il programma Dispenser della Rai, con Caparezza (con il quale duetta nel brano Tartarugola, tratto da Dei Nuovi Animali, del 2011), con Giovanni Gulino dei Marta sui tubi e con Rocco Tanica.
Nel novembre 2019 uscirà il suo nuovo album prodotto dall'etichetta di Elio e le Storie Tese.
Ha realizzato lo spettacolo “L’uomo quasi vivo” composto da tre parti: L’immacolata connessione, Ritorno all’infravita e il prequel Dio Contro Diavolo oltre a decine di parodie di fiabe celeberrime come “Biancaneve e i 7 Nazi”, “Polliclinico”, “ Il tocco di Re Midi”, quest'ultima in collaborazione con Elio. Lo spettacolo sarà un vero proprio teatro elettropunk, a metà strada tra la prosa e il concerto.
…………………………………………………………………………….

🚩Sabato 21 settembre

👉Tôllèin Cuccalla, Piacenza e la satira – la conferenza
Sala Amici Dell'arte, via San Siro 13
h. 11.30 > 12.30

Partendo dalle suggestioni e battute della rivista piacentina del Novecento, in mostra presso la Sala dell'Associazione Amici dell'Arte, Cesare Zilocchi (parallelamente alla carriera direttiva al Comune di Piacenza, collabora ai quotidiani Libertà, Il Giorno, La Voce, è autore di monografie d'interesse piacentino) e Massimo Berzolla (Tipitalia srl di Piacenza - ex Tipografia Cartoleria Libreria Italia -, fondata nel 1951 da Bruno Italia, ultimo proprietario del giornale satirico Tôlléin Cuccalla) ci racconteranno e faranno rivivere la Piacenza antica, con i suoi usi e costumi, le sue tradizioni e il suo umorismo made in “dal sass”.
Modera l'incontro Letizia Bonvini (laureata in Storia e sistemi editoriali, collabora attualmente presso Il Fatto Quotidiano).

👉 Tôllèin Cuccalla, Piacenza e la satira – la mostra
Sala Amici Dell'arte, via San Siro 13
mattina h 11 > 13.30
pomeriggio h 16 > 20

Alle h. 19.30 rinfresco offerto da Lusenti🥂

👉Risate finte di Saverio Raimondo
Osteria della Balera, Via Legione Zanardi Landi, 18
h. 21

Saverio Raimondo, “un satiro contemporaneo, metà uomo e... basta, solo metà”, volto di punta di Comedy Central TV (canale 124 di Sky) e del suo premiato late night showCCN –Comedy Central News, mostra al pubblico il suo lato più intimo ed esprime il suo punto di vista politically scorrect sugli aspetti della vita quotidiana e sulle sue debolezze e contraddizioni più profonde. Un cocktail di satira feroce, humour surreale, paradossi e oscenità, il tutto servito nel tipico stile americano della stand-up comedy ,la new wave della comicità italiana. Saverio Raimondo, è attualmente nel cast di Caterpillar Radio2, il programma di Rai Radio2,ne Le Parole della Settimana di Massimo Gramellini e in libreria con STIAMO CALMI, Come ho imperato a non preoccuparmi e ad amare l’ansia, edito la Feltrinelli.
Introduce Valerio Airò, comico noto al pubblico piacentino (e non solo): attualmente si sta esibendo in numerosi club di tutta Italia, collabora con Il Terzo Segreto di Satira, del quale ha preso parte al film “Si muore tutti democristiani" e partecipa – fra le altre cose – a ZeligTV e “B come Sabato” su Rai2.

Tutti gli eventi prevedono l'ingresso a offerta libera.
Non serve la prenotazione.
⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅ ⋅


Si parla di