Eventi

"Gli scavi archeologici presso la Cattedrale di Piacenza", conferenza online

Mercoledì 8 giugno 2022 alle ore 21  conferenza online "GLI SCAVI ARCHEOLOGICI PRESSO LA CATTEDRALE DI PIACENZA”.

Durante la campagna di scavo condotta nel mese di maggio dietro le absidi della Cattedrale in occasione dei 900 anni della stessa, si è individuata una complessa stratigrafia archeologica che ha restituito uno spaccato della storia della città. Sono state identificate tracce della frequentazione romana e tardoantica, ma soprattutto medievale e rinascimentale cittadina. Si sono messi in luce un articolato cimitero medievale, alcune strutture, compreso il corso del Rivo Sant’Agostino, di età rinascimentale e la posizione di alcune case oggi scomparse lungo via Prevostura. Queste indagini, in combinazione con i risultati del georadar, saranno utili a comprendere l’evoluzione di un quadrante cittadino scarsamente conosciuto.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 21.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/gli-scavi-archeologici-presso-la-cattedrale-di-piacenza/

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza”

Il giorno dell'evento sarà inviato il link di Zoom ai soli scritti.

Per problemi tecnici in fase di iscrizione scrivere a cooltour2.0@gmail.com

 


Si parla di