Eventi

Galleria Alberoni, "Alla scoperta delle campane di San Lazzaro"

Delle campane siamo abituati a udire il rintocco, ma raramente abbiamo la possibilità di vederle da vicino, essendo posizionate, all’interno del loro castello, nella parte superiore dei campanili.

Ancora per alcuni giorni le cinque grandi campane del campanile della Chiesa di San Lazzaro sono visibili nel cortile della parrocchia, restituite alla loro bellezza originaria da un restauro appena concluso.

Per tutti coloro che volessero approfondire la conoscenza di questi splendidi oggetti, eccezionalmente visibili da vicino, domenica 23 ottobre, la visita guidata al Collegio e alla Galleria Alberoni delle ore 16, accompagnerà i visitatori anche alla scoperta di queste campane, svelandone la storia.

Realizzate nel 1948, presentano tutte lo stemma del cardinale oltre ad iscrizioni beneauguranti e raffigurazioni di santi.

Sarà anche l’occasione per una sintetica ricostruzione della storia di questo strumento la cui origine è remotissima e il cui impiego si trova in culture e tradizioni molto differenti.

Pe l’occasione il percorso guidato presenterà anche le due principali e antiche campane del Collegio Alberoni e la loro funzione nella vita dell’Istituto.


Si parla di