Eventi

"La scrittura scenica", Laboratorio di drammaturgia a cura di Fabrizio Montecchi

Si avvia alla conclusione l’edizione 2013/2014 del progetto “La scrittura scenica”, curato da Fabrizio Montecchi. Il quarto e ultimo appuntamento del Laboratorio di drammaturgia tenuto dal regista e drammaturgo, responsabile artistico della Compagnia d’ombre di Teatro Gioco Vita, è in programma mercoledì 26 febbraio alle ore 17 nel Ridotto del Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza. Alla sua terza annualità, il progetto è rivolto in modo specifico agli insegnanti ma aperto anche a tutto il pubblico. Il percorso è proposto dal Teatro Stabile di Innovazione diretto da Diego Maj e da Associazione Amici del Teatro Gioco Vita nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Il ciclo di incontri, avviato il 20 novembre, ha avuto una struttura “seminariale”. Riflessione teorica ed esercitazione pratica si sono alternati con l’obiettivo di elaborare diverse forme di scrittura scenica che non sono semplicemente da intendersi come la stesura finale di un testo ma come il processo stesso, utile dunque in tutte le fasi di creazione di uno spettacolo.

Partendo dalla lettura del testo e dalla sua analisi si sono definite le linee guida comuni del lavoro di scrittura scenica per poi procedere all’elaborazione, individuale o a piccoli gruppi, di diverse forme di messinscena che tengono conto di tutti gli aspetti legati alla progettazione di uno spettacolo: la drammaturgia, il testo, le tecniche, la scenografia, il lavoro dell’attore, la musica, i costumi, le luci.

Nel corso dell’incontro finale, le diverse proposte di scrittura scenica saranno soggette ad un momento conclusivo di analisi e confronto.

Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione / Ufficio Scuola via San Siro 9 – 29121 Piacenza – tel. 0523.315578, 0523.332613 - info@teatrogiocovita.it

 

 

 


Si parla di