Eventi

Spazio2, Scultori per un giorno - workshop di creta modellata

Domenica 17 giugno dalle 8 alle 14 SCULTORI PER UN GIORNO - WORKSHOP DI CRETA MODELLATA presso SPAZIO2, VIA XXIV MAGGIO 51, PIACENZA

Domenica 17 giugno dalle 8 alle 14, l'ultimo appuntamento per imparare a lavorare la creta e realizzare rilievi, particolari anatomici, ritratti.

Una giornata dedicata alla conoscenza e alla lavorazione dell’argilla, aperta anche a chi non ha partecipato ai precedenti incontri e ai principianti. Durante la mattinata verranno affrontate le tecniche di base per realizzare bassorilievi, altorilievi, particolari anatomici, ritratti.

Diventa scultore per un giorno!

Il workshop si svolgerà a Spazio2 di via XXIV Maggio 51 a Piacenza e sara’ strutturato in base alle esigenze e ai livelli di partenza dei singoli corsisti, a cui verrà data libertà di sperimentare e spaziare. I materiali e attrezzature sono compresi nel costo. Tutti i partecipanti potranno cuocere le proprie opere presso il forno per la cottura della creta di Spaziodue a costi agevolati.

Livello 1_BASSORILIEVO - ALTORILIEVO
Il primo approccio alla scultura modellata prevede la realizzazione di un  bassorilievo o un altorilievo. E' importante che l’allievo abbia competenze di base nel disegno.

Livello 2_PARTICOLARI ANATOMICI
Prevede nozioni sulle caratteristiche dei particolari anatomici (occhi, naso, bocca, orecchie, mani, piedi) ed è improntato sulla realizzazione di copie di piccole/medie dimensioni sia dal vero sia con l’ausilio di materiale fotografico e modelli in terracotta.

Livello 3_RITRATTO
Prevede nozioni sulle proporzioni del volto ed è improntato sulla definizione della forma del volto e della struttura sottostante con il materiale creta, lavorando da tutti i lati (tuttotondo), fino a creare la somiglianza fedele del viso del modello (ad esempio il ritratto del compagno dal vero) anche con l'ausilio di materiale fotografico. Si andrà quindi a realizzare una testa.

Per info e costi: scultoriperungiorno@gmail.com | 339.7424807 (iscrizione obbligatoria)


Si parla di