Eventi

Amici della Lirica, “Se potessi avere ... un Basso al mese!”

Sabato 29 aprile 2017 alle ore 17,00 presso la Sede dell'Associazione, Teatro San Sepolcro in Cantone San Nazzaro 16, gli Amici della Lirica di Piacenza presentano il nuovo appuntamento del ciclo “Se potessi avere ... un Basso al mese!”.

Una serie di appuntamenti dedicati al registro vocale Basso, e al relativo ruolo all'interno del melodramma e delle Arie da Camera, fa seguito a “Se potessi avere ... un Baritono al mese!” e a “Se potessi avere...un Tenore al mese!” nell'intento di fornire gradualmente agli appassionati, e soprattutto ai neofiti, una panoramica delle differenze e dei punti chiave che delineano le caratteristiche dei diversi timbri.

Il Basso invitato a partecipare in quest'occasione è Andrea Patucelli, originario di Calcinate (Bergamo) e straordinario Don Pasquale in “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti dell'ultima edizione di Lirica sotto le Stelle a cura dell'Associazione Amici della Lirica di Piacenza, e dedicata al Presidente Sergio Buonocore prematuramente scomparso; ad accompagnarlo al pianoforte il M° Elio Scaravella.

Un programma che darà spazio ad Arie d'Opera e Arie da Camera tra W.A. Mozart, G. Verdi e F. P. Tosti; a dare ulteriore pregio a questo concerto, gli interventi musicali per solo pianoforte del M° E. Scaravella.

Si ricorda che l'ingresso è gratuito e aperto alla cittadinanza e che è possibile associarsi agli Amici della Lirica durante ogni evento. La tessera Amici della Lirica di Piacenza dà inoltre diritto allo sconto Under 30 presso il Teatro Municipale di Piacenza per la Stagione Lirica e Concertistica, oltre alla riduzione del biglietto presso UCI Cinemas Piacenza per le dirette streaming dei Cartelloni di Opera, Balletto e Teatro.

Si segnala che il prossimo appuntamento del ciclo “Se potessi avere ... un Basso al mese!” si terrà domenica 14 maggio 2017 alle ore 17 presso la sede dell'Associazione e vedrà unico protagonista il Bass-Baritono Claudio Mattioli.


Si parla di